Problema di geometria
Dato un quadrato $ABCD$ di lato $3b$; sia M il punto del lato $DC$ distante $b$ dal vertice D e sia N il punto del lato $CB$ distante $2b$ dal vertice C. Preso un punto M, interno al segmento $MN$, determinare la distanza di P dai lati $AD$ e $AB$ in modo che sia uguale a $sqrt(8/5)$ il rapporto tra i segmenti $AP$ e $BP$.
Risoluzione: ho trovato l'esercizio complicato da eseguire, quindi non ho grandi idee. Ho posto la distanza di P da $AD$ uguale a x ($PH = x$) e la distanza da AB uguale ad y ($PK = y$). Il segmento $MN = 2sqrt(2)b$ e poi mi sono ricavato $AP$ e $BP$ in funzione di x ed y, ma non riesco a uscirne perchè ho una relazione e 2 incognite...
Chi riesce a darmi qualche spunto di ragionamento? Grazie
Risoluzione: ho trovato l'esercizio complicato da eseguire, quindi non ho grandi idee. Ho posto la distanza di P da $AD$ uguale a x ($PH = x$) e la distanza da AB uguale ad y ($PK = y$). Il segmento $MN = 2sqrt(2)b$ e poi mi sono ricavato $AP$ e $BP$ in funzione di x ed y, ma non riesco a uscirne perchè ho una relazione e 2 incognite...
Chi riesce a darmi qualche spunto di ragionamento? Grazie
Risposte