Problema di fisica che non riesco a risolvere
Ciao a tutti vi scrivo per chiedervi un aiuto in questo problema di fisica.
Due gravi vengono lanciati verticalmente verso l'alto da uno stesso punto, entrambi con [tex]v_0=9,8m/s[/tex]. Sapendo che tra i due lanci intercorre un intervallo di tempo di 1*s, determinare dopo quanto tempo dal primo lancio i due gravi si incontrano.
Io ho pensato subito alle leggi sui gravi, di fare un sistema con la legge
[tex]s=v_0·t-\frac{1}{2}·gt^{2}[/tex] applicata ovviamente ai due gravi ma non funziona. Grazie a tutti per le risposte.
Due gravi vengono lanciati verticalmente verso l'alto da uno stesso punto, entrambi con [tex]v_0=9,8m/s[/tex]. Sapendo che tra i due lanci intercorre un intervallo di tempo di 1*s, determinare dopo quanto tempo dal primo lancio i due gravi si incontrano.
[tex]s=v_0·t-\frac{1}{2}·gt^{2}[/tex] applicata ovviamente ai due gravi ma non funziona. Grazie a tutti per le risposte.
Risposte
ad un certo punto il moto si inverte, in quanto i due gravi, raggiunta la massima altezza, torneranno verso terra con legge (leggermente) diversa. i due gravi si incontreranno uno in fase discendente ed uno in fase ascendente
"nicolaflute":
Ciao a tutti vi scrivo per chiedervi un aiuto in questo problema di fisica.
Io proverei a ragionare in questo modo ....
Se l'equazione oraria del primo grave è $s_1(t)=v_0*t-1/2*g*t^2$, quella del secondo è $s_2(t)=v_0*(t-1)-1/2*g*(t-1)^2$.
I due gravi si incontrano quando $s_1(t)=s_2(t)$ e cioè per $t = v_0/(g) + 1/2=9.8/9.8 +1/2=1.5 \ s$.
Ah grazie, ora ho capito, credo che questo problema non sia riuscito a risolverlo perché non avevo capito quello che diceva il libro... io per istante prendevo t+1 e non t-1.