Problema di discussione

circe
potreste aiutarmi a risolvere questo problema di discussione???

In riferimento al piano cartesiano x0y sono assegnati i punti A (4,0) e B (2,0) e la retta r per B di coefficiente angolare -4/3. Si scrivano le equazioni delle due circonferenze tangenti in A all'asse x e tangenti alla retta r. Indicati con C e C' i centri delle due circonferenze e con D e D' i rispettivi punti di contatto di queste con la retta r, si determini l'area e il perimetro del quadrilatero CDD'C'. Si dimostri che i triangoli DAD' e CBC' sono simili e se ne indichi il rapporto di similitudine. Si determini infine su r un punto P di ascissa e ordinate positive in modo che risulti: PC^2+PC'^2=k (k appartenente a R).

grazie mille in anticipo...

Risposte
@melia
Ok, che cosa sei riuscito a fare?

circe
la retta e le circonferenze anche se ho qualche dubbio sul procedimento che ho usato per trovare le circonferenze...

@melia
Quali dubbi?
Non essere così sintetico, descrivi un po' il tuo lavoro, magari metti anche un po' di risultati, così almeno si vede se quello che hai fatto è giusto.

circe
per la retta ho sostituito il punto B e il coefficiente angolare nell'equazione della retta per trovare q e mi è risultata
y=(-4x+8)/3

per le circonferenze siccome devono pasare per A ho sostituito A nell'equazione della circonferenza e trovo che c=-16-4a
e ricavo x^2+y^2+ax+by-16-4a
poi dal momento che il punto A sta sull'asse x, il centro stara' necessariamente sulla perpendicolare all'asse x e passante per esso (ovvero sulla retta x=4), così la x del centro sarà 4 per entrambe le circonferenze
quindi ricavo dalla x del centro a=-8
quindi x^2+y^2-8x+by+16
sapendo che le rette sono sia tangenti a y=(-4x+8)/3 che a y=0 impongo che la distanza sia uguale e che corrispondono alla y del centro
trovo yc1=4 e yc2=-1
e poi b1=-8 e b2=2
così le circonferenze sono:
x^2+y^2-8x-8y+16=0 e x^2+y^2-8x+2y+16.

spero si capisca il procedimento, però non sono sicuro che sia giusto...

@melia
La prima parte va bene. Adesso devi intersecare ciascuna circonferenza con la retta r per trovare D e D' che sono i punti di tangenza.
Puoi risolvere questa parte di problema anche senza sistemi retta-circonferenza, ma semplicemente mettendo a sistema la tangente con la retta passante per il centro di ciascuna circonferenza e perpendicolare alla tangente.

circe
ok...perfetto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.