Problema con test di ammissione

Shiroga
Ho questa equazione:
$ (x-1)^{2}-y^{2}=0$

io credevo fosse l'equazione di una circonferenza ma a quanto pare è errata come risposta.
Le altre opzioni sono:
1)due rette incidenti
2)una parabola
3)due soli punti
4)due rette parallele

Risposte
gio73
Io ragionerei così:
se vogliamo visualizzare sul piano tutte le coppie $(x;y)$ che soddisfano quell'equazione dovremmo disegnare i punti le cui coordinate soddisfano appunto l'equazione.
Guardando quell'equazione direi che somiglia a $x^2-y^2=0$ solo spostata di una unità in orizzontale, è giusto?
Questa mi sembra più facile da immaginare sul piano, ci riesci?

Shiroga
Dire che sono due maledette rette incidenti!!!

gio73
Anche secondo me.

Shiroga
e invece qui mi chiede:
rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxy i punti del piano diversi dal punto (-1,2) sono tutti e solo i punti (x,y) tali che:
1) yx <> -1 e y <> 2
2) y <> 2
3) x <> -1
4) yx <> -1 oppure y <> 2
5) xy <> -2
(in caso non usassimo la stessa simbologia <> sta per diverso)

gio73
ok per scrivere diverso devi scrivere il punto esclamativo seguito dall'uguale e racchiudere tra i simboli del dollaro, così
$!=$, fai cita per vedere. Prova a usare i codici (trovi le spiegazioni nel box rosa in alto alla voce formule), dopo 30 messaggi diventano obbligatori e poi se i tuoi post si leggono facilmente gli altri utenti saranno invogliati a prenderli in considerazione. Ad ogni modo esponi le tue idee.

Shiroga
rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxy i punti del piano diversi dal punto (-1,2) sono tutti e solo i punti (x,y) tali che:
1) yx $!=$ -1 e y $!=$ 2
2) y $!=$ 2
3) x $!=$ -1
4) yx $!=$ -1 oppure y $!=$ 2
5) xy $!=$ -2

@melia
La risposta corretta è $x != -1$ oppure $y !=2$ che assomiglia alla 4, ma non capisco che cosa c'entri la y davanti a tutto.
Andrebbe anche bene $xy != -2$ oppure $y !=2$

Shiroga
Ciao, la risposta corretta non dovrebbe essere yx ≠ -1 e y ≠ 2? In quanto comprende tutti i punti diversi da quello indicato. Anche se come te non comprendo quella yx..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.