Problema con pendenza di una curva

mohamede1995
Ciao a tutti!
Mi sono imbattuto in un ostacolo che ho trovato nel libro di "R. Adams Calcolo differenziale" dove spiega con un esempio la definizione di pendenza di una curva, di seguito vi riporto lettera per lettera quello che sta nel libro:

Esempio 5 Determinare la pendenza della curva $y = (x)/(3x + 2)$ nel punto $x= -2$

Soluzione Se $x=-2$, allora $y=1/2$, e la pendenza richiesta è

$m = lim_{h \to \0} ((-2+h)/(3*(-2+h)+2)-1/2)/h$

$= lim_{h \to \0} (-4+2h-(-6+3h+2))/(2(-6+3h+2)h)$

$= lim_{h \to \0} (-1)/(2(-4+3h)) = 1/8$

Ho provato a fare in tutti i modi i calcoli ma per me l'errore (IMHO) sia nel secondo passaggio quando dovrebbe prendere $h$ dal denominatore (nel primo passaggio), e portarlo al numeratore del secondo passaggio; invece nell'esempio è praticamente l'inverso :cry: :cry:

Risposte
gugo82
Il problema non è l’Analisi, ma la matematica elementare del primo anno delle superiori.

Hai:
\[
\frac{\ \frac{a}{b}\ }{c} = \frac{a}{b}\cdot \frac{1}{c} = \frac{a}{bc}\; .
\]

mohamede1995
Grazie per la risposta! :oops:
Saluti

teorema55
Un modo anche più semplice ed equivalente per il calcolo della pendenza della curva, ricordando che essa è uguale al coefficiente angolare della retta tangente in quel punto, è calcolare la derivata prima della funzione:

$y'=(3x+2-3x)/(3x+2)^2=2/(3x+2)^2$

Ora, nel punto $x=-2$ la derivata vale

$y'(-2)=2/(-6+2)^2=1/8$

:smt039

gugo82
Che poi è ciò che stavamo facendo, usando la definizione di derivata.

mohamede1995
Grazie mille teorema55 per la risposta! Dovevo ancora arrivarci alle derivate infatti mi mancavano solo due pagine al capitolo :)

teorema55
"gugo82":
Che poi è ciò che stavamo facendo, usando la definizione di derivata.

Esattamente.
M

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.