Problema con le funzioni

Jhax1
domani mi spetta un ulteriore verifica sulle funzioni, il problema è che non sono riuscito a capire alcune cose

1) y=|2x+5|

a) Fare il grafico. FATTO
b) E' invertibile nel suo dominio? in caso affermativo determina l'equazione della funzione inversa. SI, FATTO

-2x=-y+5
2x=y-5
x= 1/2y-5/2
y=1/2x-5/2

Io ho scritto, si è invertibile, e lei in rosso mi ha scritto "in quale intervallo?", il problema è che non capisco cosa dovevo mettere...Come capisco dal grafico se la funzione è invertibile? come capisco qual'è l'intervallo?

2) Qualcuno mi sa spiegare e risolvere questo esercizio?

y= [log(x^2-4)+2]/ RadiceX

so solo che bisogna considerare X^2-4 e X ovvero

{x^2-4> 0
{x>0

3) Ultimo esercizio

y=[2x-1]/2x^3

a) dominio
b) determina i punti di intersezione con gli assi cartesiani
c) studio del segno
d) disegna il grafico

Il problema è che oggi un amico mi ha preso il quaderno senza ridarmelo...dove c'erano tutte le risoluzioni per poter capire i miei errori...ma ora sono a mani vuote e sto provando tutte le soluzioni...qualcuno riesce ad aiutarmi? grazie mille

Risposte
Seneca1
Io ho scritto, si è invertibile, e lei in rosso mi ha scritto "in quale intervallo?", il problema è che non capisco cosa dovevo mettere...Come capisco dal grafico se la funzione è invertibile? come capisco qual'è l'intervallo?

E' invertibile se è iniettiva. Quindi in $[0,+oo[$ oppure in $]-oo,0]$.

Jhax1
Allora...ho capito questa cosa, è invertibile se è iniettiva, quindi solo se ad elementi di A corrisponde uno ed un solo elemento di B...

quindi automaticamente l'intervallo lo ricavo a seconda di dov'è la funzione... mettiamo il caso di una funzione simettrica nei quadranti positivi, a "V", l'intervallo è [0, + ∞)

grazie mille seneca per il tuo aiuto!

per gli altri 2 esercizi invece qualcuno sa aiutarmi? :)

G.D.5
Una funzione è invertibile se è iniettiva e suriettiva.

Seneca1
"WiZaRd":
Una funzione è invertibile se è iniettiva e suriettiva.

Da quello che so, per rendere una funzione suriettiva basta prendere il codominio coincidente con l'insieme delle immagini di $f$. Sbaglio?

@melia
"Seneca":
Da quello che so, per rendere una funzione suriettiva basta prendere il codominio coincidente con l'insieme delle immagini di $f$. Sbaglio?

Non sbagli, ma in un compito bisogna scriverlo.

Paolo902
OT

"@melia":
[quote="Seneca"]Da quello che so, per rendere una funzione suriettiva basta prendere il codominio coincidente con l'insieme delle immagini di $f$. Sbaglio?

Non sbagli, ma in un compito bisogna scriverlo.[/quote]

Mi viene da ridere (per non piangere) pensando ai compiti che facevamo noi in V, l'anno scorso... Esercizio: dire se la funzione $y=sinx$ (e altre del genere) è suriettiva. Io mi sono alzato, sono andato a parlare alla prof. dicendole che per me l'esercizio, posto in questa forma, non aveva senso: bisognava specificare l'insieme di "partenza" ma soprattutto quello di arrivo, altrimenti come si poteva risolvere? Almeno dire nella consegna: supponendo che il codominio delle seguenti funzioni sia tutto $RR$ (che poi, anche qui ci sarebbe da ridire...) stabilire se sono o meno suriettive. Ma lei nulla, si ostinava a dire che aveva ragione: se una funzione è suriettiva da qualche parte è suriettiva dovunque... :shock:

Fortuna che quei tempi sono finiti. Scusate lo sfogo...

/OT

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.