Problema con la probabilità
Posto questo quesito perchè non riesco bene a comprendere la formula della probabilità di eventi condizionati.
Cito il testo dell'esercizio:
"un sacchetto contiene 6 palline bianche, 4 nere e 5 verdi. Si calcoli la probabilità che estraendo consecutivamente due palline, queste siano entrambe bianche nell'ipotesi che la prima pallina non venga reinserita nel sacchetto"
a questo punto so che $E_1$ pesco una pallina bianca dal sacchetto
$E_2$ pesco la seconda pallina bianca condizionato dall'evento $E_1$
$p(E_1)=6/15$
$p(E_2|E_1)=5/14$ in quanto le palline da 15 diventano 14 influenzate dalla prima estrazione.
la probabilità quindi è data da $6/15*5/14=1/7$
a questo punto però provo ad utilizzare la formula fornita sul libro di testo che mi dice
$p(E_2|E_1)= (p(E_2 \cap E_1))/(p(E_1))$
ma se provo ad utilizzare questa formula il risultato non viene. Come mai? sbaglio io?
Grazie mille
Cito il testo dell'esercizio:
"un sacchetto contiene 6 palline bianche, 4 nere e 5 verdi. Si calcoli la probabilità che estraendo consecutivamente due palline, queste siano entrambe bianche nell'ipotesi che la prima pallina non venga reinserita nel sacchetto"
a questo punto so che $E_1$ pesco una pallina bianca dal sacchetto
$E_2$ pesco la seconda pallina bianca condizionato dall'evento $E_1$
$p(E_1)=6/15$
$p(E_2|E_1)=5/14$ in quanto le palline da 15 diventano 14 influenzate dalla prima estrazione.
la probabilità quindi è data da $6/15*5/14=1/7$
a questo punto però provo ad utilizzare la formula fornita sul libro di testo che mi dice
$p(E_2|E_1)= (p(E_2 \cap E_1))/(p(E_1))$
ma se provo ad utilizzare questa formula il risultato non viene. Come mai? sbaglio io?
Grazie mille
Risposte
Definiti gli eventi
E1 = prima pallina bianca
E2 = seconda pallina bianca (senza reinserimento)
Risulta
in accordo alla formula sul libro che peraltro hai correttamente usato nei tuoi calcoli.
Cosa non ti torna?
E1 = prima pallina bianca
E2 = seconda pallina bianca (senza reinserimento)
Risulta
[math]p\left(E1\right)=\frac{6}{15}[/math]
[math]p\left(E2\cap E1\right)=\frac17[/math]
[math]p\left(E2\vert E1\right)=\frac{p\left(E2\cap E1\right)}{p\left(E1\right)}=\frac{\frac17}{\frac{6}{15}}=\frac{5}{14}[/math]
in accordo alla formula sul libro che peraltro hai correttamente usato nei tuoi calcoli.
Cosa non ti torna?
Il risultato è anche abbastanza intuitivo. Infatti, dopo aver estratto una pallina bianca, rimarranno 14 palline, di cui 5 bianche.
Il risultato è anche abbastanza intuitivo. Infatti, dopo aver estratto una pallina bianca, rimarranno 14 palline, di cui 5 bianche.
ingres
Cosa non ti torna?
Non mi torna che quando si utilizza l’intersezione tra eventi dovrei utilizzare la somma e non la moltiplicazione. So che eventi dipendenti contemporanei hanno la moltiplicazione ma mi rimane sempre il dubbio