Problema con i vettori

jsn1
Buonasera, a scuola stiamo trattando i vettori e nella teoria che il prof mi ha dato c'è una frase che non capisco:

$|\vec a| > |\vec b| : |\vec a + \vec b| = |\vec a| - |\vec b| < |\vec a| + |\vec b|$

Vorrei sapere per favore cosa significa e come si legge questa frase.
Grazie mille in anticipo :D

Risposte
giammaria2
Non capisco bene; forse si intendeva che se $|\vec a|>|\vec b|$ allora
$|\vec a|-|vec b|<|\vec a+ vec b|<|vec a|+|vec b|$
Se è così, significa che il modulo della somma di due vettori è compreso fra la differenza e la somma dei due moduli iniziali. Ad esempio, se i moduli di $veca ,vec b$ sono 12 e 7, il modulo di $(veca+vecb)$ dipende dalle loro direzioni, ma è certo compreso fra 5 e 19.

jsn1
Grazie per la risposta, a questo punto credo che sia stato il mio docente a scrivere qualcosa di sbagliato...
Ho riletto il primo messaggio e mi sono accorto di aver dimenticato una cosa: i vettori a e b hanno la stessa direzione e sensi opposti.

Vi riporto quanto c'è scritto sul foglio che il professore mi ha dato:
Se $\vec a$ e $\vec b$ hanno la stessa direzione e sensi opposti, allora il modulo di $\vec a + \vec b$ è la differenza tra il maggiore e il minore dei moduli di $\vec a$ e $\vec b$.
Ad esempio se $|\vec a| > |\vec b|$ : $|\vec a + \vec b| = |\vec a| - |\vec b| < |\vec a| + |\vec b|$

giammaria2
Visto nella foto, non ci sono errori: il due punti va inteso non come simbolo matematico, ma nel senso di quindi o allora, secondo il linguaggio comune. Non essendo un simbolo matematico, non ci sono particolari modo di leggerlo.
Il tutto significa solo che se i due vettori hanno la stessa direzione e versi opposti, la loro somma ha come modulo la differenza dei moduli, nell'ordine (più grande) meno (più piccola). Aggiunge poi che questa differenza è minore della somma ed è ovvio: i moduli sono numeri positivi e lavorando con numeri positivi, la sottrazione dà un risultato più piccolo dell'addizione.

jsn1
Grazie mille giammaria :D.
Chiedo ai moderatori di non chiudere questo topic, così se ho altre domande riguardo ai vettori le posso postare quà e non devo aprirne uno nuovo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.