Problema con gli insiemi
non riesco a concludere questo problema e sarei felice se qualcuno mi potesse aiutare a risolverlo:
dato l'insieme $A$ di numeri minori o uguali a $100$, determina l'insieme $B$ tale che $A \cap B=\emptyset$ e $A \cup B=\mathbb N$ di quale insieme si tratta? io ho trovato $A=\{x \in \mathbb N : x \leq 100\}$. sapendo che l'intersezione da un insieme vuoto e l'unine da $\mathbb N$ non so come trovare $B$... se mi potreste aiutare mi fareste un favore... grazie
ps scusate se non l'ho scritto con i segni matematici (tipo tale che, o appartiene ma non so come si fa)
dato l'insieme $A$ di numeri minori o uguali a $100$, determina l'insieme $B$ tale che $A \cap B=\emptyset$ e $A \cup B=\mathbb N$ di quale insieme si tratta? io ho trovato $A=\{x \in \mathbb N : x \leq 100\}$. sapendo che l'intersezione da un insieme vuoto e l'unine da $\mathbb N$ non so come trovare $B$... se mi potreste aiutare mi fareste un favore... grazie

ps scusate se non l'ho scritto con i segni matematici (tipo tale che, o appartiene ma non so come si fa)
Risposte
Pensaci un attimo e vedrai che è una banalità: l'insieme B deve contenere numeri naturali che non sono minori o uguali a 100 e unendo con A devi trovare tutto N... non hai tante possibilità.
Se vuoi ottenere la scrittura
$A nn B = O/$
e
$A uu B = NN$
basta che tu scriva
£A nn B = O/£
e
£A uu B = NN£
sostituendo il segno di dollaro al posto di £.
Prova, vedrai che è semplice farlo e rendi il testo molto più comprensibile.
$A nn B = O/$
e
$A uu B = NN$
basta che tu scriva
£A nn B = O/£
e
£A uu B = NN£
sostituendo il segno di dollaro al posto di £.
Prova, vedrai che è semplice farlo e rendi il testo molto più comprensibile.
ce l'ho fatta! grazie dell'aiuto:)
a luca.lussardi: se B contiene da 1 a 100 e unendolo con A devo trovare N credo si faccia N-numeri naturali da 1 a 100... mi sa che è sbagliato però...
Ho modificato io, così hai un esempio.
Si, devi fare proprio $\mathbb N$ privato dei numeri da $1$ a $100$.
Si, devi fare proprio $\mathbb N$ privato dei numeri da $1$ a $100$.
quindi l'altro insieme se contiene gli elementi contenuti anche in A è il suo complementare giusto?