Problema con forma indeterminata

negflar
Ciao a tutti,
sto cercando di svolgere questo esercizio:

$lim_(x->+infty)x*ln( (x+3)/(x+1) )$

In questo caso ho una forma di indeterminazione $infty*0$.

Il libro, a questo punto, suggerisce, poiche' $(x+3)/(x+1)-> 1$, di porre $(x+3)/(x+1) = 1 + ε(x)$ con $ε(x)$ infinitesima

A questo punto non so piu' andare avanti, nel senso che non so come scegliere $ε(x)$. O meglio se scelgo una funzione infinitesima, per dire $1/x$,
ottengo $1+1/x$, e $ln(1+1/x)$ e' asintotico $1/x$ quindi il limite posso riscriverlo come $x*1/x = 1$ ma e' sbagliato perche' il limite e' 2, quindi di sicuro non va bene.
Vorrei capire meglio i passaggi da fare, per arrivare al limite = 2

Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Secondo me il suggerimento è dato per ricondurre il tutto a qualche limite notevole.Se ricavi $epsilon(x)$ trovi che è $epsilon(x)=2/(x+1)$ che è effettivamente infinitesima per $x ->+oo$.Inoltre è pure $x=(2-epsilon)/(epsilon) $ che sostituito nell'espressione ti porta al risultato $lim_(epsilon->0)[(2-epsilon)*ln(1+epsilon)/epsilon]$=....
Ciao

V3rgil
allora io farei così
$x*lg[(x+3)/(x+1)]=lg{[2/(x+1)+1]^x}$
ponendo $1/y=2/(x+1)$ avremo $x=2y-1$ per x->infty sarà anche y->infty
il limite risulterà quindi dopo le sostituzioni essere uguale a 2...
non ho capito sinceramente il libro come abbia intenzione di risolverlo...

V3rgil
ora ho capito anche come vuole risolverlo il libro grazie manlio ;)

negflar
Intanto grazie per le risposte.
Fatemi vedere se ho capito il ragionamento con un altro esercizio:

$lim_(x->+infty)( (x^2+3)/(x^2+2) )^x$

Riscrivo il limite come $lim_(x->+infty)e^(x*ln((x^2+3)/(x^2+2)))$
$ln((x^2+3)/(x^2+2)) = ln(1 + (1/(x^2+2)))$ che e' asintotico a $(1/(x^2+2))$ a sua volta asintotico a $(1/(x^2))$

Mi rimane $e^(x*1/x^2)$, semplifico ed ottengo $e^(1/x)$, che per x tendente a $+infty$ tende a $e^0$ cioe' 1

E' corretto?

V3rgil
il risultato è giusto... per il procedimento io ho fatto
$[(1/(x^2+2)+1)^(x^2)]^(1/x)$
da cui ponendo sempre $1/(x^2+2)=1/y$ e sostituendo si avrà come viene anche a te $e^(1/x)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.