Problema con espressioni

Akantor1
Salve, innanzitutto mi presento, sono Alessandro (Akantor) e avrei bisogno di aiuto per queste due espressioni... PS: non ho capito la cosa del dollaro sulle operazioni, spero possiate sorvolare...
comunque...
1)-35^4x(-16)^ 2/(-49)^2/(-50^2)-[2x(-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3
Risultato corretto = 37 Risultato mio =5^2x2^9-3^3
2)32x(-27^4)x(-18)^2/(-12)^3+2x3^13
Risultato corretto = 4x3^13 Risultatio mio = 2x3^12+2x3^13

Allora, la mia prof pretende l'applicazione delle proprietà delle potenze in qualsiasi passaggio (ovviamente nel caso sia possibile applicarle).. potente quindi spiegarmi come applicare le proprietà delle potenze su queste espressioni e dirmi dove ho sbagliato?

Risposte
@melia
Mi spiace, ma non sono in grado di aiutarti perché non capisco che cosa hai scritto.
Per caso hai usare $x$ per indicare il simbolo di moltiplicazione? e poi non capisco questo passaggio (-16)^ 2/(-49)^2/(-50^2), qual è la linea di frazione principale?

Akantor1
le x si indicano moltiplicazioni e, le / indicano normali divisioni, cioè (-16)^2 diviso (-49)^2 diviso (-50^2) , sul libro è scritto così.

Zero87
Credo che per ora sorvoleranno dato che è il tuo secondo post.

Tuttavia, "la cosa del dollaro" come dici tu è più semplice di quello che pensi: prova a mettere all'inizio ed alla fine di ogni espressione (non di tutto il messaggio) il simbolo del dollaro. Vedrai che poi, facendo "anteprima" del messaggio invece di "invia" vedi il risultato di quello che hai fatto.

Per il resto non è difficilissimo scrivere le formule: in genere il simbolo del "per" si omette oppure si mette il puntino (che sarebbe "\cdot" se non erro).

Comunque ti segnalo questo: sotto le emoticons che compaiono quando scrivi un messaggio c'è un pulsante con scritto "formula" che, in genere, apre un semplice editor di formule semplice da usare.

Comunque ti faccio vedere:

tu hai scritto
-35^4x(-16)^ 2/(-49)^2/(-50^2)-[2x(-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3
come prima espressione

Mettendo il dollaro prima e dopo alla tua formula viene
$-35^4x(-16)^ 2/(-49)^2/(-50^2)-[2x(-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3 $

Ora tu hai detto che la "x" sarebbe il "per" e la "/" è la frazione a questo punto basta che togli le "x" e metti numeratore e denominatore della frazione che consideri tra parentesi:
$-35^4 ((-16)^ 2/(-49)^2)/(-50^2)-[2\cdot (-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3 $

è giusto così?

Vedi, magari la seconda - se è giusta - non è proprio corretta, però è molto più leggibile.

In futuro provaci tu, vedrai che non è così difficile come sembra!

Ciao e buona permanenza nel forum!

Akantor1
ok, seguo il tuo consiglio... ecco le espressioni scritte correttamente
$-35^4(-16^4)/(-49)^2/(-50^2)-[2(-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3$
così si capisce?
ecco la seconda
$32(-27^4)(-18)^2/(-12)^3+2"\cdot3^13$

ditemi se ho sbagliato qualcosa... grazie..

Akantor1
la prima è stata risolta, avevo commesso semplicemente un errore di calcolo, ma la seconda continua a non venire...

Zero87
La seconda, dunque è

$32 \cdot (-27^4) \frac{(-18)^2}{(-12)^3}+2 \cdot 3^13$

Svolgendola mi riporta come il libro, cioè $4 \cdot 3^13$.

Ora, siccome questo risultato mi viene come $2 \cdot 3^13 + 2 \cdot 3^13$, secondo me l'errore possibile che fai (da come ho svolto anche io l'espressione) è nella scomposizione dei fattori: $12=2^2 \cdot 3$, $18=2\cdot 3^2$, $27=3^3$. Ma non nella scomposizione in sé: a mio parere vedendo ciò che riporta a te sono dell'idea che sbagli nel semplificare i fattori nel $(-18)^2$ con quelli del $(-12)^3$.
Se non è così, facci vedere anche come la svolgi così magari possiamo cercare l'intoppo.

Per quanto riguarda le proprietà delle potenze, si riferisce (credo) a
$(ab)^n=a^n \cdot b^n$
$(a^n)^m=a^{nm}$
$\frac{a^n}{a^m}=a^{n-m}$

Per esempio $(-27^4)=(-(3^3)^4)=(-3^{3\cdot 4})=(-3^12)$.

Sperando di non aver scritto strafalcioni!

Prova a vedere se riesci ad andare avanti o a trovare l'errore.

Akantor1
allora ecco i miei passaggi:

$2^5\cdot3[-(3^3)^4](-2\cdot3^2)^2/(-2^2\cdot3)^3+2\cdot3^13$
quindi
$2^5\cdot3^12\cdot2^2\cdot3^4/2^6\cdot3^3+2\cdot3^13$
quindi
$2\cdot3^13+2\cdot3^13$
che è quello che hai scritto... ma, non ho capito se è giusto o no, cioè, come si ricollega $2\cdot3^13+2\cdot3^13$ con $4\cdot3^13$?

Zero87
Raccogliendo $3^13$ :wink:

PS. Mi sa che quando hai riscritto l'espressione prima di svolgerla hai trascritto un "3" in più... (Prima non c'era!)

Akantor1
tralasciando gli errori con cui ho scritto, controllando varie volte il risultato viene $4\cdot3^13$ ma non capisco... unendole non verrebbe $4\cdot33^26$? puoi spiegarmi come si uniscono? XD

Zero87
"Akantor":
tralasciando gli errori con cui ho scritto, controllando varie volte il risultato viene $4\cdot3^13$ ma non capisco... unendole non verrebbe $4\cdot33^26$? puoi spiegarmi come si uniscono? XD

Uhm, forse ho capito.

Ti ricordo questo (che hai fatto presumibilmente se frequenti almeno il secondo superiore altrimenti chiedo scusa! :) ):

$2\cdot a + 2\cdot a= a\cdot (2+2)= 4\cdot a$

così magari vedi dove sbagli.

In generale fammi vedere come raccogli.

Akantor1
io faccio il primo, quindi per le proprietà delle potenze uso quelle standard, ovvero tra potenze con stessa base gli esponenti si addizionano o sottrazionano (a seconda se c'è divisione o sottrazione)....
l'unica cosa è che con la nuova riforma il biennio è cambiata, anche perchè si fa fisica dal primo...
comunque mi sarò perso qualche spiegazione, ma ritornando al problema:
ogni volta che trovo $a\cdotb+a\cdotb = a\cdot(b+b)$ quindi con $a=3^13$ e $b=2$ ottengo $3^13(2+2)=3^13\cdot4=4\cdot3^13$ che è la soluzione.... intanto una curiosità, questa formula si può applicare ogni volta che ho $a\cdotb+a\cdotb$ , anche nel caso al posto dell'addizione ci sia una moltiplicazione, divisione, sottrazione? se sì le corrette opzioni sono $a\cdotb\cdota\cdotb = a\cdot(b\cdotb)$ oppure $a\cdotb/b = a\cdot(b/b)$ oppure $a\cdotb-a\cdotb = a\cdot(b/b)$ giusto?
ah, e se avessi una cosa del genere $a\cdotb\cdotc+a\cdotb\cdotc$?

Zero87
"Akantor":
io faccio il primo, quindi per le proprietà delle potenze uso quelle standard, ovvero tra potenze con stessa base gli esponenti si addizionano o sottrazionano (a seconda se c'è divisione o sottrazione)....
l'unica cosa è che con la nuova riforma il biennio è cambiata, anche perchè si fa fisica dal primo...
comunque mi sarò perso qualche spiegazione, ma ritornando al problema:
ogni volta che trovo $a\cdotb+a\cdotb = a\cdot(b+b)$ quindi con $a=3^13$ e $b=2$ ottengo $3^13(2+2)=3^13\cdot4=4\cdot3^13$ che è la soluzione.... intanto una curiosità, questa formula si può applicare ogni volta che ho $a\cdotb+a\cdotb$ , anche nel caso al posto dell'addizione ci sia una moltiplicazione, divisione, sottrazione? se sì le corrette opzioni sono $a\cdotb\cdota\cdotb = a\cdot(b\cdotb)$ oppure $a\cdotb/b = a\cdot(b/b)$ oppure $a\cdotb-a\cdotb = a\cdot(b/b)$ giusto?
ah, e se avessi una cosa del genere $a\cdotb\cdotc+a\cdotb\cdotc$?

Ah, io non so se è cambiato qualcosa, quando facevo il liceo il calcolo letterale si faceva in secondo (da noi).

In generale la "formula" (non è neanche una formula nel senso per esempio di "base per altezza" o di formula nel senso in cui sei abituato a sentire), è semplicemente il calcolo letterale, poi in generale è $ax+bx=x(a+b)$:in generale raccogli i fattori comuni (se ci sono).

Nel caso di moltiplicazione e sottrazione i conti sono sbagliati.
$a \cdot b \cdot a\cdot b$ è una serie di moltiplicazioni quindi moltiplichi o, comunque applichi le proprietà delle potenze.
$a\cdot b-a\cdot b= b(a-a)$.

Comunque per queste cose si tratta di calcolo letterale che, se non è cambiato, si fa al secondo anno. A prescindere dal calcolo letterale, il tutto si basa sulle proprietà delle 4 operazioni, soprattutto la proprietà distributiva della moltiplicazione.

Spero di essere stato chiaro, ora devo andare e tornerò qui la prossima settimana.

Ciao

Akantor1
ok, ho capito i miei errori, potete chiudere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.