Problema con equazione
Ho un problema con un equazione e non so da dove risolverla...
L'equazione è questa...
$x^pi-sqrt(x)+2=0$
L'equazione è questa...
$x^pi-sqrt(x)+2=0$
Risposte
Salve L.Melcarne,
frequenti l'università?
Cordiali saluti
"L.Melcarne":
Ho un problema con un equazione e non so da dove risolverla...
L'equazione è questa...
$x^pi-sqrt(x)+2=0$
frequenti l'università?
Cordiali saluti
No frequento le superiori classe '93
Salve L.Melcarne,
e cosa avete fatto di matematica per risolvere questa equazione?
Cordiali saluti
e cosa avete fatto di matematica per risolvere questa equazione?
Cordiali saluti
Per risolvere questo tipo di equazioni a scuola non abbiamo fatto niente di che (che io sappia)...
Mi ci sono imbattuto in uno studio di funzione e non riesco a trovare una soluzione matematica per poter spiegare quest'equazione...
Mi ci sono imbattuto in uno studio di funzione e non riesco a trovare una soluzione matematica per poter spiegare quest'equazione...
Salve L.Melcarne,
te lo domando perchè forse non hai affrontato gli strumenti matematici che servono per risolvere l'eq.
Ma la funzione da studiare è quella del primo membro dell'equazione da te proposta?
Cordiali saluti
"L.Melcarne":
Per risolvere questo tipo di equazioni a scuola non abbiamo fatto niente di che (che io sappia)...
te lo domando perchè forse non hai affrontato gli strumenti matematici che servono per risolvere l'eq.
Ma la funzione da studiare è quella del primo membro dell'equazione da te proposta?
Cordiali saluti
No la funzione è questa:
$y=(x^pi-sqrt(x)+2)/(x^4+x^2-pi^pi)$
Allora ho calcolato il dominio, eventuali simmetrie (che non ci sono), dopodiché ho trovato l'intersezione con l'asse delle y che non è accettabile con il dominio, successivamente stavo calcolando intersezione con l'asse delle x....
e dovevo risolvere $x^pi-sqrt(x)+2>0$ e $x^pi-sqrt(x)+2=0$ in problema mi ci si imbatte ora nelle soluzione di $x^pi-sqrt(x)+2=0$
Ho tutti gli strumenti che si apprendono alle superiori... (escluse le integrali)
Allora ho calcolato il dominio, eventuali simmetrie (che non ci sono), dopodiché ho trovato l'intersezione con l'asse delle y che non è accettabile con il dominio, successivamente stavo calcolando intersezione con l'asse delle x....
e dovevo risolvere $x^pi-sqrt(x)+2>0$ e $x^pi-sqrt(x)+2=0$ in problema mi ci si imbatte ora nelle soluzione di $x^pi-sqrt(x)+2=0$
Ho tutti gli strumenti che si apprendono alle superiori... (escluse le integrali)
Puoi procedere facendo un confronto grafico per individuare un intervallo in cui quella equazione ha una soluzione; se hai necessità di spaccare il capello in 4, puoi approssimarla (quanto ti aggrada) mediante qualche metodo numerico (p.es. bisezione).
Se ti può aiutare: http://www.wolframalpha.com/input/?i=x%5Epi+and+x%5E3+and+x%5E4
Se ti può aiutare: http://www.wolframalpha.com/input/?i=x%5Epi+and+x%5E3+and+x%5E4
"L.Melcarne":
No la funzione è questa:
$x^pi - sqrt(x) + 2$ è $>0$ dove è definito ($x>0$).
Infatti
per $0
per $x>1$, $x^pi>x^(1/2)$, dunque $x^pi-x^(1/2)>0$ e quindi $x^pi-x^(1/2)+2>0$.
Perciò l'equazione $x^pi - sqrt(x) + 2=0$ non ha soluzioni.
Grazie ad entrambi