Problema con disequazione...
ciao, ho un problema con una disequazione che non riesco a fare...
$arcsenx>0$
il problema è che con il seno la so risolvere ma con l'arcoseno no. L'unica cosa che mi viene in mente è che il$ senx=0$ a 180 e a 0 gradi.
come la posso risolvere. ? grazie mille

$arcsenx>0$
il problema è che con il seno la so risolvere ma con l'arcoseno no. L'unica cosa che mi viene in mente è che il$ senx=0$ a 180 e a 0 gradi.
come la posso risolvere. ? grazie mille
Risposte
Potresti pensare a come è fatto il grafico di $y=arcsinx$ (se hai studiato i grafici)...
Per riuscire a risolvere questa disequazione devi conoscere dominio e codominio dell'arcsen, la funzione manda l'intervallo $[-1; 1]$ in $[-pi/2; pi/2]$ ed è positiva quando anche il seno è positivo, cioè $0
ciao,grazie per avermi risposto.
facendo il grafico poi ci sono riuscita..
mi è venuto però un dubbio:
studiando questo campo di esistenza $sqrt(25-x^2)/(|x|+|x^2-4x|)$
(ho posto il radicando maggiore o uguale a zero e il denominatore diverso da zero, il risultato mi è dato $-5<=x<=5 $ e x diverso da zero .perchè quando devo studiare il segno il risultato porta $-5
facendo il grafico poi ci sono riuscita..

mi è venuto però un dubbio:
studiando questo campo di esistenza $sqrt(25-x^2)/(|x|+|x^2-4x|)$
(ho posto il radicando maggiore o uguale a zero e il denominatore diverso da zero, il risultato mi è dato $-5<=x<=5 $ e x diverso da zero .perchè quando devo studiare il segno il risultato porta $-5
Dipende da cosa stai cercando:
se cerchi i valori per cui $x>0$, allora è $-5
se cerchi i valori per cui $x>=0$, allora è $-5<=x<0$$vv$$0
se cerchi i valori per cui $x>0$, allora è $-5
se cerchi i valori per cui $x>=0$, allora è $-5<=x<0$$vv$$0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.