Problema con derivata

gio881
salve devo svolgere questa derivata $x* 2^((1+x)/(1-x))$

so che la formula per $f(x)^g(x)$ è $f(x)^g(x) * ln f(x) * f'(x)$

solo che nel caso specifico non so come procedere ,qualcuno potrebbe aiutarmi?? (voglio calcolarne il massimo e minimo)

grazie in anciticipo

Risposte
Angelo D.1
Inanzitutto hai la derivata del prodotto fra due funzioni, quindi bisogna ricordarsi tale regola, poi la formula da te citata, io sinceramente non me la ricordavo, e mi va bene così, perchè comunqu ce la si può sempre ricavare da se'.

Passa alla forma esponenziale, in base [tex]$e$[/tex], fatto ciò il calcolo della derivta dovrebbe esserti più chiaro, ricorda anche la regola per la derivazione di una funzione composta.. :)

@melia
Intanto si tratta della derivata di un prodotto, quindi
$D[x* 2^((1+x)/(1-x))]=D[x]*2^((1+x)/(1-x))+x*D[2^((1+x)/(1-x))]=2^((1+x)/(1-x))+x*D[2^((1+x)/(1-x))]$

Per la derivata di $2^((1+x)/(1-x))$ devi usare la formula che hai indicato nella quale, però hai inserito un errorone: la formula corretta è $f(x)^g(x) * ln f(x) * g'(x)$, ricordando che $f(x)=2$ e $g(x)=((1+x)/(1-x))$, quindi
$D[2^((1+x)/(1-x))]=2^((1+x)/(1-x))*ln 2 *(1-x+1+x)/(1-x)^2$

Adesso metti tutto insieme e ci sei.

gio881
"Angelo D.":
Inanzitutto hai la derivata del prodotto fra due funzioni, quindi bisogna ricordarsi tale regola, poi la formula da te citata, io sinceramente non me la ricordavo, e mi va bene così, perchè comunqu ce la si può sempre ricavare da se'.

Passa alla forma esponenziale, in base [tex]$e$[/tex], fatto ciò il calcolo della derivta dovrebbe esserti più chiaro, ricorda anche la regola per la derivazione di una funzione composta.. :)

sul libro è scritta $y'=a^f(x) = a^f(x) * lna * f'(x)$

cmq grazie ora mi metto a svolgerla , più che altro perchè usando la suddetta formula , non mi veniva il risultato del libro...

alfaceti
Una cosa è $a^f(x)$ e una cosa è $f(x)^g(x)$. Per quest'ultima devi applicare questa formula:

$y' = f(x)^g(x)[g'(x)lnf(x) + g(x)*(f'(x))/f(x)]$ che si ricava facilmente ponendo $f(x)^g(x) = e^ln(f(x)^g(x))$, ti fai la derivata dell'esponenziale ricordando le proprietà dei logaritmi e la regola di derivazione della funzione composta come ti ha suggerito Angelo

gio881
"@melia":
Intanto si tratta della derivata di un prodotto, quindi
$D[x* 2^((1+x)/(1-x))]=D[x]*2^((1+x)/(1-x))+x*D[2^((1+x)/(1-x))]=2^((1+x)/(1-x))+x*D[2^((1+x)/(1-x))]$

Per la derivata di $2^((1+x)/(1-x))$ devi usare la formula che hai indicato nella quale, però hai inserito un errorone: la formula corretta è $f(x)^g(x) * ln f(x) * g'(x)$, ricordando che $f(x)=2$ e $g(x)=((1+x)/(1-x))$, quindi
$D[2^((1+x)/(1-x))]=2^((1+x)/(1-x))*ln 2 *(1-x+1+x)/(1-x)^2$

Adesso metti tutto insieme e ci sei.

io sono arrivato qua

$2^((1+x)/(1-x)) + x (2^((1+x)/(1-x)) * ln2 * 2/(1-x)^2)$

solo che sn a punto morto :? non so come continuare , specialmente col logaritmo naturale...

alfaceti
come non detto. Ho letto x come base dell'esponenziale, invece era 2.

E che vuoi svolgere? Tutt'al più puoi raccogliere il fattore comune, il logaritmo naturale è un numero, che fastidio ti dà?

gio881
"alfaceti":
come non detto. Ho letto x come base dell'esponenziale, invece era 2.

E che vuoi svolgere? Tutt'al più puoi raccogliere il fattore comune, il logaritmo naturale è un numero, che fastidio ti dà?

stavo pensando di moltiplicare i valori tra parentesi...

cmq il risulotato sul libro è : $2^((1+x)/(1-x)) * (x^2+2(ln2-1)*(x+1))/(1-x)^2$

alfaceti
Penso che tu abbia scritto male l'ultima formula, in numero $1$ è fuori dalla parentesi tonda. Facendo i calcoli quello è il risultato che viene. La derivata è quella, devi semplicemente raccogliere $2^((1+x)/(1-x))$ a fattore comune e poi fare i calcoli

Angelo D.1
Comunque il mio discorso era riferito al fatto che a volte è meglio non imparare a memoria certe formule, per la quale basta ragionadoci un attimo per arrivarci;

Se sai che [tex]$2 = e^{\ln2}$[/tex], allora sai come scrivere la tua funzione, in un'altra che sai sicuramente derivare [tex]$\Rightarrow D[e^x] = e^x$[/tex]

gio881
giuro che non ho idea di come continuare dopo il punto dove sono arrivato , in che senso raccolgo a fattor comune il $2^((1+x)/(1-x))$?? qualcuno può farmi vedere? grazie in anticipo

Angelo D.1
"gio88":
io sono arrivato qua

Riparto da qui, ti hanno suggerito di raccogliere il fattor in comune, cioè [tex]$2^{\frac{1+x}{1-x}}$[/tex], quindi:

[tex]$2^{\frac{1+x}{1-x}}+x\bigg(2^{\frac{1+x}{1-x}}\ln2\frac{2}{(1-x)^2}\bigg) =2^{\frac{1+x}{1-x}}\bigg(1+\ln2\frac{2x}{(1-x)^2}\bigg)$[/tex]

A questo punto quello che c'è all'interno di quelle enormi parentesi, lo trasformi in un unico fattore(con l'm.c.m.), e vedi che ti ritrovi il tanto atteso risultato del libro.. :-D

gio881
"Angelo D.":
[quote="gio88"]io sono arrivato qua

Riparto da qui, ti hanno suggerito di raccogliere il fattor in comune, cioè [tex]$2^{\frac{1+x}{1-x}}$[/tex], quindi:

[tex]$2^{\frac{1+x}{1-x}}+x\bigg(2^{\frac{1+x}{1-x}}\ln2\frac{2}{(1-x)^2}\bigg) =2^{\frac{1+x}{1-x}}\bigg(1+\ln2\frac{2x}{(1-x)^2}\bigg)$[/tex]

A questo punto quello che c'è all'interno di quelle enormi parentesi, lo trasformi in un unico fattore(con l'm.c.m.), e vedi che ti ritrovi il tanto atteso risultato del libro.. :-D[/quote]

ok!unica domanda , ma $x$ che fine fa?? e perchè nel raccoglimento diventa $1+ln2$ e non $1*ln2$? grazie in anticipo

Angelo D.1
"gio88":
ok!unica domanda , ma $x$ che fine fa?? e perchè nel raccoglimento diventa $1+ln2$ e non $1*ln2$? grazie in anticipo

La [tex]$x$[/tex] è al numeratore, guarda bene.. perchè dovrebbe esserci un prodotto? se fai il raccoglimento.. e poi moltiplicare per [tex]$1$[/tex] che senso ha.. :? è giusto così, ragionaci prima di trarre delle conclusioni.. questo è solo un consiglio :)

gio881
"Angelo D.":
[quote="gio88"]ok!unica domanda , ma $x$ che fine fa?? e perchè nel raccoglimento diventa $1+ln2$ e non $1*ln2$? grazie in anticipo

La [tex]$x$[/tex] è al numeratore, guarda bene.. perchè dovrebbe esserci un prodotto? se fai il raccoglimento.. e poi moltiplicare per [tex]$1$[/tex] che senso ha.. :? è giusto così, ragionaci prima di trarre delle conclusioni.. questo è solo un consiglio :)[/quote]

più che altro perchè stavo pensando di moltiplicare $X$ con il $2^((1+x)/(1-x))$ e con il $ln2$ ....

gio881
più che altro perchè stavo pensando di moltiplicare $X$ con il $2^((1+x)/(1-x))$ e con il $ln2$ ....[/quote]

e non capisco perchè non vengono moltiplicati anche loro per $x$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.