Problema con campo d'esistenza

Omar931
Determinare il campo di esistenza di
[tex](x+1)^x[/tex]

Non so se facessimo il caso con le funzioni esponenziali allora si dovrebbe avere x>-1. Ma perche' x non puo' essere <1?
Eppure fare un numero negativo compreso tra -1 e 0 alla -2 per es. va bene.

Risposte
itpareid
sì ma è un caso particolare, mentre deve valere per ogni $x$...in generale devi usare (come hai fatto) la definizione di funzione esponenziale

Omar931
Strano,molto strano. NOn centra il fatto che non si conosce la parità dei numeri irrazionali o è una cavolata?
Cioè quando approssimo un irrazionale può essere che mi rappresenti una frazione tale che se faccio quell'elevamento di quel numero negativo mi viene impossibile dato che potrei avere una radice pari(numeratore) ed un argomento negativo elevato ad un dispari(denominatore).

Omar931
Non c'è nessuno che voglia aiutarmi?

Gi81
Si è discusso un problema molto simile al tuo pochissimo tempo fa.
Guarda qui

Omar931
Grazie per la risposta. Però quello che voglio chiedere perchè deve essere maggiore di 0!!

Gi81
Mi sembra che in quel thread sia spiegato.

Facciamola breve: $f(x)^(g(x))$ è definita solo per $f(x)>0$ perchè se la base è un numero negativo e l'esponente è un numero irrazionale, allora non si riesce a stabilirne il segno.

Molto semplicemente: $(-1)^sqrt2$ quanto vale?
Sappiamo che $(-1)^n$ vale $1$ se l'esponente è pari, vale $-1$ se l'esponente è dispari, ma qui abbiamo $sqrt2$.

La funzione quindi non sarebbe ben definita se $f(x)$ potesse assumere valori negativi. Ok?

Omar931
Allora è come avevo detto,grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.