Problema circonferenza e tangente
TRACCIARE LA TANGENTE A UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O IN UN SUO PUNTO P. CONSIDERARE SU TALE TANGENTE UN PUNTO Q E INDIREA CON R IL PUNTO IN CUI IL SEGMENTO OG INCONTRA LA CIRCONFERENZA, CON H LA PROIEZIONE DI P SU OQ.DIMOSTRARE CHE LA SEMIRETTA PR è LA BISETTRICE DELL'ANGOLO QPH.
E' un giorno che sono su questo esercizio ma non riesco a vedere la soluzione!!!! Ho provato a fare diversi ragionamenti ma che non mi aiutano:
so che l'angolo $Q\hatPO$ misura 90° e anche l'angolo $Q\hatHP$ è 90° perchè HP è la proiezione. Ho provato a individuare i triangoli cercando di dimostrare una conguenza tra di loro ma neanche questa strada ha portato dei risultati....so che il triangolo OPR è isoscele quindi gli angoli alla base saranno uguali, so che il triangolo QPH e PHO, sebbene siano rettagoli, non sono uguali.
Forse non ricordo qualche teorema o forse non vedo la chiave del problema...
Datemi qualche indizio per iniziare!!!! Grazie
E' un giorno che sono su questo esercizio ma non riesco a vedere la soluzione!!!! Ho provato a fare diversi ragionamenti ma che non mi aiutano:
so che l'angolo $Q\hatPO$ misura 90° e anche l'angolo $Q\hatHP$ è 90° perchè HP è la proiezione. Ho provato a individuare i triangoli cercando di dimostrare una conguenza tra di loro ma neanche questa strada ha portato dei risultati....so che il triangolo OPR è isoscele quindi gli angoli alla base saranno uguali, so che il triangolo QPH e PHO, sebbene siano rettagoli, non sono uguali.
Forse non ricordo qualche teorema o forse non vedo la chiave del problema...
Datemi qualche indizio per iniziare!!!! Grazie
Risposte
Ti ricordo che l'angolo alla circonferenza che insiste su un arco non deve necessariamente essere fatto da due corde, può essere anche fatto da una corda e la tangente.
Gli angoli POR e RPQ sono rispettivamente l'angolo al centro e uno degli angoli alla circonferenza che insistono sull'arco PR. Quindi $hat(POR)=2*hat(RPQ)$, credo che questa informazione aggiunta ai tuoi ragionamenti possa bastare.
Gli angoli POR e RPQ sono rispettivamente l'angolo al centro e uno degli angoli alla circonferenza che insistono sull'arco PR. Quindi $hat(POR)=2*hat(RPQ)$, credo che questa informazione aggiunta ai tuoi ragionamenti possa bastare.
grazieeee......ho avuto l'illuminazione e ho risolto il problema!!!

Prego, mi fa molto piacere.