Problema circonferenza
Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta $ x-2y-1=0 $ nel punto di ascissa $2$
ho trovato la perpendicolare $ y = -2x + 9/2 $ alla tangente nel punto $A(2,1/2)$ ma non riesco a risalire al centro sfruttando quel $ gamma = 0 $ o a qualcos'altro di utile.
Aiutatemi perfavore che non riesco a dormire senza saperlo !!!!
ho trovato la perpendicolare $ y = -2x + 9/2 $ alla tangente nel punto $A(2,1/2)$ ma non riesco a risalire al centro sfruttando quel $ gamma = 0 $ o a qualcos'altro di utile.
Aiutatemi perfavore che non riesco a dormire senza saperlo !!!!

Risposte
Ciao, tu hai i due punti ovvero A(2,$1/2$) e l'origine O(0,0) più la retta tangente alla circonferenza per cui hai trovato giustamente la perpendicolare a quest'ultima passante per A. Ora per trovare il centro basta che trovi l'equazione dell'asse di AO e successivamente metterla a sistema con l'equazione della perpendicolare trovata prima.
Spero di essere stato chiaro, ciao
.
Spero di essere stato chiaro, ciao

Ciao
Puoi anche ragionare in questo modo:
1) Imponi che la circonferenza passi per l'origine O
2) Imponi che la circonferenza passi per l'origine A
3) Imponi che il centro appartenga alla perpendicolare che hai trovato
Tre parametri - tre condizioni : problema risolto.
Puoi anche ragionare in questo modo:
1) Imponi che la circonferenza passi per l'origine O
2) Imponi che la circonferenza passi per l'origine A
3) Imponi che il centro appartenga alla perpendicolare che hai trovato
Tre parametri - tre condizioni : problema risolto.
@lordb
Per cortesia, dato che come da regolamento il file dell'avatar non può avere peso maggiore dei 10 Kb, potresti ridurre il peso del file del tuo avatar, grazie.
Per cortesia, dato che come da regolamento il file dell'avatar non può avere peso maggiore dei 10 Kb, potresti ridurre il peso del file del tuo avatar, grazie.
"lordb":
Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta $ x-2y-1=0 $ nel punto di ascissa $2$
L'esercizio può essere risolto scrivendo, per prima cosa, l'equazione del fascio
di circonferenze tangenti alla retta [tex]x - 2\,y - 1 = 0[/tex] nel punto [tex]T \left( 2 \,;\, \dfrac{1}{2} \right)[/tex]:
[tex](x - 2)^2 + \left( y - \dfrac{1}{2} \right)^2 + \lambda (x - 2\,y - 1) = 0[/tex]
ora, per determinare il valore del parametro [tex]\lambda[/tex],
basta imporre il passaggio dal punto [tex]O(0 \,;\, 0)[/tex]:
[tex](0 - 2)^2 + \left( 0 - \dfrac{1}{2} \right)^2 + \lambda (0 - 2\cdot 0 - 1) = 0[/tex]
[tex]\dfrac{17}{4} - \lambda = 0[/tex]
quindi [tex]\lambda = \dfrac{17}{4}[/tex]
sostituendo nell'equazione del fascio abbiamo l'equazione della circonferenza:
[tex](x - 2)^2 + \left( y - \dfrac{1}{2} \right)^2 + \dfrac{17}{4} (x - 2\,y - 1) = 0[/tex]
[tex]x^2 + y^2 + \dfrac{1}{4}\,x - \dfrac{19}{2}\,y = 0[/tex]
Bella risoluzione davvero! io avrei seguito la strada proposta Francesco.93, ma quella di Franced
è di certo più rapida ed elegante!
è di certo più rapida ed elegante!
E' piaciuta molto anche a me, per essere onesti

Sono contento che la mia soluzione vi sia piaciuta, però devo dire che la sconsiglio
a chi non è molto esperto di fasci di circonferenze.
a chi non è molto esperto di fasci di circonferenze.
Grazie a tutti!!!
@franced
Scusa mi potresti spiegare le generalità del fascio di circonferenze, perchè vedo che su wikipedia la formula è diversa, da quello che hai fatto mi sembra:
se:
$ s =$ retta tangente,
$ T $ = punto di tangenza,
$ gamma = 0
$ (x-xt)^2+(y-yt)^2+ lambda(s)
ma non sono sicuro che questa formula sia corretta perchè mi sembra abbastanza " circoscritta " al caso, infatti nell'esercizio dopo:
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto $(0;2)$ e tangente nell'origine alla retta $y+2x=0$
non mi viene nè imponendo $x=0 y=0$, nè $x=0 y=2 $ (al secondo passaggio)
Potresti dunque spiegarmi il fascio di circonferenze perchè la mezza paginetta di wikipedia mi sembra molto confusionaria

@franced
Scusa mi potresti spiegare le generalità del fascio di circonferenze, perchè vedo che su wikipedia la formula è diversa, da quello che hai fatto mi sembra:
se:
$ s =$ retta tangente,
$ T $ = punto di tangenza,
$ gamma = 0
$ (x-xt)^2+(y-yt)^2+ lambda(s)
ma non sono sicuro che questa formula sia corretta perchè mi sembra abbastanza " circoscritta " al caso, infatti nell'esercizio dopo:
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto $(0;2)$ e tangente nell'origine alla retta $y+2x=0$
non mi viene nè imponendo $x=0 y=0$, nè $x=0 y=2 $ (al secondo passaggio)
Potresti dunque spiegarmi il fascio di circonferenze perchè la mezza paginetta di wikipedia mi sembra molto confusionaria

Il fascio che ho utilizzato io è generato dalla circonferenza degenere $(x-2)^2+(y-1/2)^2=0$
e dalla retta tangente.
Tenete bene a mente quello che ho scritto io: se non siete esperti di fasci lasciate perdere questo
metodo, sbagliare è facilissimo!
e dalla retta tangente.
Tenete bene a mente quello che ho scritto io: se non siete esperti di fasci lasciate perdere questo
metodo, sbagliare è facilissimo!