Problema Circonferenza

TrisAG
Scusate ma devo tornare alla carica, la vostra passione è il mio odio :-D
Allora, allora... Vediamo un po, vi riporto qua il testo:

Si consideri una circonferenza gamma con il centro nell'origine e raggio = 1. Da un punto P, esterno a gamma, si conduca una tangente a gamma e sia Q il punto di tangenza. Determinare il luogo di P, in modo che essendo PT la sua distanza dall'asse x risulti: $\bar{PT}^2 = 3\bar{PQ}^2$

Dunque.. per prima cosa ho stabilito il punto P(x;y), ho tracciato la tangente alla circonferenza ed ho trovato il punto Q (da cui poi ho rappresentato il raggio in $\bar{OQ}$.
Ora ho tracciato una retta che procede dal punto P e va perpendicolarmente all'asse x trovando il punto T.
Tracciando infine una retta che va dall'origine (centro della circonferenza) a P ho trovato 2 triangoli rettangoli.

Come procedo?
per ora, dopo aver trovato $\bar{PT} = y$ (in quanto la retta parte da P e va perpendicolare verso l'asse x) mi sono fossilizzato su $\bar{PQ}$...
Credo di dover trovare il coefficiente angolare in Q, ma non ho idea di dove sbattere la testa (o magari utilizzare l'angolo retto che mi si è creato)

bho bho, se non si capisce vi posto un grafico appena capisco come si fa.. se no scannerizzo il disegno.

Non son riuscito a fare il grafico, ho una foto di cellulare schifosa (scusate!)

Risposte
kekko989
allora..il triangolo $PTO$ è rettangolo giusto? quindi,avendo posto $0T=x$ e di conseguenza $PT=y$, puoi trovarti con il teorema di pitagora l'ipotenusa.. che oltre a essere ipotenusa di quel triangolo,è anche ipotenusa del triangolo $PQO$,di cui conosci $OQ$ essendo il raggio...

TrisAG
"kekko89":
allora..il triangolo $PTO$ è rettangolo giusto? quindi,avendo posto $0T=x$ e di conseguenza $PT=y$, puoi trovarti con il teorema di pitagora l'ipotenusa.. che oltre a essere ipotenusa di quel triangolo,è anche ipotenusa del triangolo $PQO$,di cui conosci $OQ$ essendo il raggio...

Bene bene ok trovato $PQ$. Procedendo quindi sostituisco a $PT^2 = 3PQ^2$ quello che ho trovato ---> $y^2 = 3x^2 + 3y^2 + 1$ ---> $2y^2 + 3x^2 -3 = 0$

Ed ora? Diavolo, sono ancora bloccato, vai kekko che ti voglio bene :-D

kekko989
ora hai finito..basta che esplici o x o y, eppoi scrivi il luogo dei punti..

ovvero, $y^2=[3-3x^2]/2$ e quindi $y=sqrt[[3-3x^2]/2]$.. e hai trovato il luogo dei punti che soddisfa la relazione.

Steven11
"kekko89":
ora hai finito..basta che esplici o x o y, eppoi scrivi il luogo dei punti..

ovvero, $y^2=[3-3x^2]/2$ e quindi $y=sqrt[[3-3x^2]/2]$.. e hai trovato il luogo dei punti che soddisfa la relazione.

Temo che queste due forme non siano equivalenti.
Direi che va bene anche tenerla senza esplicitare.

kekko989
si,giusto hai ragione.perchè ho preso l'ordinata del punto P inferiore al raggio,dando per scontato che $-1

oronte83
Forse sta meglio così:

$x^2+2/3y^2=1$

Puoi anche riconoscere la curva che descrive il luogo in questo modo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.