Problema capitalizzazione composta

marcosocio
Buonasera! Ecco il testo del problema:

"Fra 4 anni posso ritirare 2000 €. Due anni fa potevo ritirare 1370 €. Determinare il tasso annuo praticato dalla banca presso la quale è stata effettuata l’operazione. "

Allora, partendo dalla formula $M=C(1+i)^n$, ho pensato di considerare "fra 4 anni" come $n+4$ e "due anni fa" come $n-2$ impostando così il seguente sistema: $\{(2000=C(1+i)^(n+4)), (1370=C(1+i)^(n-2)):}$ che però non ho idea di come risolvere :-D .

Quello che non capisco è che così ho tre incognite che chiaramente non posso ricavare con due equazioni, quindi o c'è un modo per eliminarne una o il ragionamento è sbagliato... Qualche idea? :?

Risposte
theras
Prova a vedere che succede,se sposti l'origine a 7 anni fà :wink: :
a quel punto ricorda che le equazioni d'un sistema possono pure dividersi membro a membro,se questi ultimi son certo non nulli..
Saluti dal web.

marcosocio
Dividendo membro a membro in effetti viene però mi sorgono due domande: perchè dovrei spostare l'origine a 7 anni fa? (Mi è venuto anche senza farlo) e in base a quale principio le equazioni di un sistema si possono sommare, dividere e presumo quindi anche moltiplicare membro a membro?

minomic
"marcosocio":
in base a quale principio le equazioni di un sistema si possono sommare, dividere e presumo quindi anche moltiplicare membro a membro?

Te lo mostro con qualche simbolo, probabilmente si capisce meglio ;)
Prendiamo un tipico sistema formato da due equazioni: con un'equazione stiamo dicendo che le quantità a sinistra sono uguali a quelle a destra.
Quindi ${(alpha = alpha), (beta = beta):} rArr {(alpha = alpha), (alpha + beta = alpha + beta):}$.
Allo stesso modo si può scrivere ${(alpha = alpha), (alpha * beta = alpha * beta):}$, ecc (facendo attenzione a non dividere per zero!)
Tutto chiaro? ;)

theras
Se indichi con $C_0$ il capitale presente 7 anni fà potrai aggiungere,alle due da te scritte(ma debitamente sistemate :wink),
l'equazione $C_0(1+i)=1370$:
e quel sistema di tre equazioni in tre incognite,trattato e risolto come ti suggerivo
(autorizzato a farlo,per inciso,
da quei principi d'equivalenza dei sistemi d'equazioni che ho appena visto esserti già stati ben mostrati..),
ti permette di "sparametrizzare" i tuoi tre parametri $C_0,i,n$!
Saluti dal web.
Edit.
Trattare come tu hai fatto è del tutto equivalente,
e d'altronde scegliendo quella via hai appunto fatto in modo d'aggiunger quella famosa terza equazione necessaria a sparametrizzare:
io ho preferito farlo dall'inizio per questioni di chiarezza espositiva
(in quanto tengo molto al principio ispiratore riassumibile con la frase "tanti parametri quante equazioni sparametrizzanti..)!

marcosocio
Ok grazie a tutti! Chiarissimi come sempre! :smt023 Me approfitto per chiedervi un consiglio anche su questo problema:

"Tizio ha depositato 14 anni fa presso una banca, che capitalizza ad interesse composto, la somma di 7500 €. La banca inizialmente ha applicato il tasso del 6% annuo, ma dopo un certo periodo di tempo ha aumentato il tasso al 7 % annuo. Oggi Tizio ritira un montante di 18280 €, Quando è avvenuto il cambiamento di tasso?"

Ho pensato di chiamare il tempo con interesse al 6% $t$ e, di conseguenza, quello con interesse al 7% $14-t$.

Quindi ho impostato l'equazione $18280=7500(1+0,06)^t+7500(1+0,06)^t(1+0,07)^(14-t)$ che però oltre a non saper risolvere di nuovo :? non mi convince neanche tanto che sia giusta... Mi date una mano? :oops:

theras
Sbattici un pò,che sei sulla strada giusta ed hai "solo" un piccolo problema tecnico:
l'equazione per "sparametrizzare" la $t$ l'hai ben individuata,
e sopratutto con uno spirito molto opportuno :wink:..
Saluti dal web.
P.S.Quell'equazione
(ma pure il sistema di due equazioni in due incognite che individueresti approcciando il problema in maniera diversa,sebbene equivalente a quella da te scelta,
e con due parametri opportuni..)
puoi solo risolverla con buona approssimazione,mi pare..

giammaria2
Attento: l'equazione giusta è
$18280=7500(1+0,06)^t(1+0,07)^(14-t)$
che si risolve passando ai logaritmi, così:
$log18280=log7500+tlog1,06+(14-t)log1,07->...$
La mia soluzione è $t=6$

marcosocio
In effetti così ha più senso e la soluzione è quella giusta! Sarà stato quello il problema tecnico di cui parlava theras. Grazie di nuovo a tutti! :D

theras
Si,il tuo problema tecnico era quello della risoluzione poi ottimamente proposta da Gianmaria;
il mio che vedo male le formule dal cellulare,
e leggevo la tua equazione sparametrizzante uguale a quella con la quale t'ha corretto lui:
l'importante è che l'equivoco è risolto..
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.