Problema algebrico
Se [tex]a<100[/tex] con a intero positivo, per quanti valori di a il sistema: [tex]x^2=y+a[/tex] e [tex]y^2=x+a[/tex] ha soluzioni intere? Potreste indicarmi la strada da seguire per risolvere questo problema?
Risposte
una oppure due reali e coincidenti?
... si usa "spoiler" da "anteprima".
... si usa "spoiler" da "anteprima".
Mai vista tanta rapidità nel svolgere i problemi!
Per fortuna sono ben fornito e se hai ancora voglia di svolgere dei sistemi ti propongo questo (dovrebbe essere più difficilotto):
Determinare per quali valori del parametro [tex]b\inR[/tex] il sistema [tex]\left\{\begin{matrix}{x_1+x_2+x_3+x_4+x_5=1 \\ x_1+2x_2+3x_3+4x_4+5x_5=b\\x_1+4x_2+9x_3+16x_4+25x_5=b^2}}\end{matrix}\right[/tex] ha soluzione.
Soluzione:

Determinare per quali valori del parametro [tex]b\inR[/tex] il sistema [tex]\left\{\begin{matrix}{x_1+x_2+x_3+x_4+x_5=1 \\ x_1+2x_2+3x_3+4x_4+5x_5=b\\x_1+4x_2+9x_3+16x_4+25x_5=b^2}}\end{matrix}\right[/tex] ha soluzione.
Soluzione:
avevo spento. questo l'ho visto con un po' di ritardo.
comunque io pensavo alla semplice domanda e al teorema di Rouché-Capelli, dato che mi sembra un sistema lineare di 3 equazioni in 5 incognite.
il rango della matrice principale è 3, e dunque lo deve essere anche quello della matrice completa: dunque, o non ho capito la domanda, o ... ?
comunque io pensavo alla semplice domanda e al teorema di Rouché-Capelli, dato che mi sembra un sistema lineare di 3 equazioni in 5 incognite.
il rango della matrice principale è 3, e dunque lo deve essere anche quello della matrice completa: dunque, o non ho capito la domanda, o ... ?
In realtà puoi evitare di di utilizzare le matrici applicando la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz alla seconda uguaglianza, in cui vale il segno di uguale se e solo se gli [tex]x_i[/tex] sono tutti uguali.
intendevo dire: se è un problema "esistenziale", quello che affermi non è in contraddizione con il teorema da me citato?
posta pure qualche dettaglio in più della tua soluzione.
ciao.
posta pure qualche dettaglio in più della tua soluzione.
ciao.
Non avendo particolare praticità con le matrici, preferisco utilizzare questa disuguaglianza. Riscriviamo la seconda equazione come:
[tex]b=x_1+2x_2+3x_3+4x_4+5x_5[/tex]
=[tex]\sqrt{x_1}\sqrt{x_1}+(2\sqrt{x_2})\sqrt{x_2}+(3\sqrt{x_3})\sqrt{x_3}+(4\sqrt{x_4})\sqrt{x_4}+(5\sqrt{x_5})\sqrt{x_5}\leq\sqrt{x_1+x_2+x_3+x_4+x_5}\sqrt{x_1+4x_2+9x_3+16x_4+25x_5}[/tex] [tex]=b[/tex]
Da qui se ne conclude che nella disuguaglianza deve valere il segno di uguaglianza e questo può succedere se e soltanto se esiste [tex]\lambda[/tex] reale tale che [tex]\lambdax_i=ix_i[/tex] per ogni [tex]i[/tex]. Ciò è possibile se e solo se tutti gli [tex]x_i[/tex] tranne uno sono zero e quindi concludiamo che se il sistema ha soluzione allora b deve essere un intero da 1 a 5. Ponendo [tex]x_i=0[/tex] per [tex]i \ne \{b[/tex] e [tex]x_b=1[/tex] otteniamo la soluzione del sistema.
[tex]b=x_1+2x_2+3x_3+4x_4+5x_5[/tex]
=[tex]\sqrt{x_1}\sqrt{x_1}+(2\sqrt{x_2})\sqrt{x_2}+(3\sqrt{x_3})\sqrt{x_3}+(4\sqrt{x_4})\sqrt{x_4}+(5\sqrt{x_5})\sqrt{x_5}\leq\sqrt{x_1+x_2+x_3+x_4+x_5}\sqrt{x_1+4x_2+9x_3+16x_4+25x_5}[/tex] [tex]=b[/tex]
Da qui se ne conclude che nella disuguaglianza deve valere il segno di uguaglianza e questo può succedere se e soltanto se esiste [tex]\lambda[/tex] reale tale che [tex]\lambdax_i=ix_i[/tex] per ogni [tex]i[/tex]. Ciò è possibile se e solo se tutti gli [tex]x_i[/tex] tranne uno sono zero e quindi concludiamo che se il sistema ha soluzione allora b deve essere un intero da 1 a 5. Ponendo [tex]x_i=0[/tex] per [tex]i \ne \{b[/tex] e [tex]x_b=1[/tex] otteniamo la soluzione del sistema.