Problema
Ciao
chi ha voglia di spiegarmi come risolvere, questo problema:
Uno studente ha conseguito i seguenti voti
Matematica 29
Statistica 21
Che voto avrebbe dovuto conseguire in statistica per raggiungere la Media del 27 ?
1.Si risolve con un equazione ?
2.Se si come si svolge ? Dove posso trovare il procedimento ?
Grazie
chi ha voglia di spiegarmi come risolvere, questo problema:
Uno studente ha conseguito i seguenti voti
Matematica 29
Statistica 21
Che voto avrebbe dovuto conseguire in statistica per raggiungere la Media del 27 ?
1.Si risolve con un equazione ?
2.Se si come si svolge ? Dove posso trovare il procedimento ?
Grazie
Risposte
Credo che la sezione sia quella sbagliata.
Considera come si calcola la media tra due quantità $M=(x_1+x_2)/2$ a questo punto consideri $M=27$, $x_1=29$ e risolvendo ottieni $x_2$
Considera come si calcola la media tra due quantità $M=(x_1+x_2)/2$ a questo punto consideri $M=27$, $x_1=29$ e risolvendo ottieni $x_2$
Quale dovrebbe essere la sezione giusta ?
La riposterei anche se ho letto che non bisogna postare lo stesso messaggio in più sezioni.
Stasera o domani studio le tue indicazioni, anche se a prima vista per sono proprio minimali,
dato il mio livello di capacità risolutiva di questi problemi.
Grazie
La riposterei anche se ho letto che non bisogna postare lo stesso messaggio in più sezioni.
Stasera o domani studio le tue indicazioni, anche se a prima vista per sono proprio minimali,
dato il mio livello di capacità risolutiva di questi problemi.
Grazie
Trovo che la sezione non sia sbagliata, a meno che trovador non sia uno studente di scuola media.
"mistake89":
Credo che la sezione sia quella sbagliata.
Non so risolvere non capisco i passaggi per trovare l'incognita.
$27=(29+x_2)/2$=?
Grazie
Moltiplica ambo i membri per $2$.
"Mathcrazy":
Moltiplica ambo i membri per $2$.
Ma non bisogna passare i membri dalla parte opposta dell' = ?
Ma io riseco a fare solo questo $x_2=(29+27)/2= 28 oppure x_2=29/(2*27)=0,54$
Dove trovo indicazioni per spostare da una parte all'altra dell'uguale cambiare di segno moltiplicare o dividere etc
Visto che c'è l'esempio concreto se qualcuno ha voglia di scrivere i passaggi forse ci arrivo anche io.
Grazie
moltiplicando entrambi i membri per 2 ottieni $27*2=29+x_2$ adesso puoi portare da un membro all'altro ottenendo $54-29=x_2$ e di conseguenza $x_2=25$
Ciao!
$ (29+x)/2=27 $ . Sfruttando il secondo principio e moltiplicando quindi per 2 entrambi i membri, si ha $ 29+x=54 $ . Ora, per il primo principio (sommando ad ambo i membri $ -29 $ ), hai $ x=54-29 $ , da cui $ x=25 $ .
Spero di averti aiutato =)
$ (29+x)/2=27 $ . Sfruttando il secondo principio e moltiplicando quindi per 2 entrambi i membri, si ha $ 29+x=54 $ . Ora, per il primo principio (sommando ad ambo i membri $ -29 $ ), hai $ x=54-29 $ , da cui $ x=25 $ .
Spero di averti aiutato =)
"@melia":
moltiplicando entrambi i membri per 2 ottieni $27*2=29+x_2$ adesso puoi portare da un membro all'altro ottenendo $54-29=x_2$ e di conseguenza $x_2=25$
In questo passaggio $27*2=29+x_2$ il 2 è diventato numeratore perchè è stato spostato
Grazie ho capito
Il metodo con le equazioni che ti hanno spiegato è senz'altro quello con validità più ampia; nel tuo caso si può anche arrivare a soluzione senza equazioni. Così: il primo voto è 2 in più del risultato voluto; per compensazione, l'altro dovrà essere 2 in meno, cioè 27-2=25.