Problema
il custode di un acquario conta ripetutamente i pesci il cui numero è compreso tra 50 e 100. Sia che li conti a 3 a 3, sia che li conti a 4a4 o a 5 a 5 o a 6 a 6, ne avanza sempre 1. Di quanti pesci è composto l acquario?
Buongiorno, non ho idea come impostare il problema per poterlo risolvere. Grazie per l aiuto!
Buongiorno, non ho idea come impostare il problema per poterlo risolvere. Grazie per l aiuto!
Risposte
"sentinel":
Grazie per l aiuto!
prego
Sono interessato al procedimento adottato per ottenere il risultato. Garzie
"sentinel":
Sono interessato al procedimento adottato per ottenere il risultato. Garzie
io invece alla TUA bozza di soluzione che non vedo (e che invece è obbligatoria, come da regolamento)
Ho già scritto che non ho idea come impostare il problema. Il fatto che tu mi dia la soluzione non serve a nulla come principio generale e a maggior ragione se ritieni (come da regolamento) la bozza di soluzione!
Provo io, ma prendi il tutto con le molle (ovvero attendi che qualcuno confermi ehehe).
Dal tuo problema sappiamo che:
- il numero è compreso tra 50 e 100.
- che, una volta contati ne resta sempre fuori 1
- che il numero dei pesci è lo stesso sia che li conti per 3, per 4, per 5 e per 6
Possiamo quindi ipotizzare che il numero dei pesci sarà un multiplo comune di 3, 4, 5 e 6 a cui aggiungere 1.
Continua tu
- che il numero dei pesci è lo stesso sia che li conti per 3, per 4, per 5 e per 6
Possiamo quindi ipotizzare che il numero dei pesci sarà un multiplo comune di 3, 4, 5 e 6 a cui aggiungere 1.
Continua tu

"DavidGnomo":
Provo io
se un Moderatore risponde e non scrive la soluzione significa che l'utente avrebbe dovuto impegnarsi un po' di più....non credi?
"tommik":
[quote="DavidGnomo"]Provo io
se un Moderatore risponde e non scrive la soluzione significa che l'utente avrebbe dovuto impegnarsi un po' di più....non credi?[/quote]
Ed hai ragione anche tu. Ho modificato il messaggio

"tommik":
[quote="DavidGnomo"]Provo io
se un Moderatore risponde e non scrive la soluzione significa che l'utente avrebbe dovuto impegnarsi un po' di più....non credi?[/quote]
Anche perché, a quest’ora, potrebbe trattarsi di un compito in classe.

Ai miei tempi non c'erano queste cose hiihih. Non ci ho proprio pensatoooooooooooh!
"DavidGnomo":
Provo io, ma prendi il tutto con le molle (ovvero attendi che qualcuno confermi ehehe).
Continua tu
Calcolo il m.c.m. e poi aggiungo uno. Chiaro!
Niente, non mi veniva proprio alla mente...
Grazie mille!
In una palestra ci sono 50 iscritti; non tutti sono maschi. Se però si prendono due iscritti qualsiasi, almeno uno dei due è maschio. Quanti sono i maschi iscritti in palestra?
Buona sera, si tratta di un quesito presente in una batteria di test per un concorso.
Conosco il risultato ma non so come impostare i calcoli per ottenerlo.
Buona sera, si tratta di un quesito presente in una batteria di test per un concorso.
Conosco il risultato ma non so come impostare i calcoli per ottenerlo.
Niente conti, solo logica: se prendi due iscritti e almeno uno è sempre maschio vuol dire che non ci sono due donne ...
"axpgn":
Niente conti, solo logica: se prendi due iscritti e almeno uno è sempre maschio vuol dire che non ci sono due donne ...
Il ragionamento che mi viene da fare è che se su due iscritti uno è certamente maschio, l altro iscritto ha il 50% di probabilità di essere ancora maschio oppure femmina. Il mio ragionamento è sbagliato, quindi?
Se ci fossero 2 donne....potenzialmente potresti pescare due donne...per cui...(continua)