Posizione VS spazio percorso

wedge
parlando di un punto mobile in moto unidimensionale la posizione spaziale è notoriamente l'integrale della velocità.
s(t)= INT v(t) dt

se però si volesse conoscere lo spazio percorso dal punto mobile, come bisognerebbe procedere?
elementarmente basta farsi il grafico velocità-tempo e calcolare servendosi degli integrali definiti l'area compresa tra la funzione, l'asse delle ascisse e la retta verticale corrispondente al tempo in esame.

mi chiedo se sia possibile trovare una funzione che descriva lo spazio percorso (non la posizione) in funzione del tempo... è un po' che ci penso e non giungo a nulla...

grazie a chiunque vorrà darmi qualche hint...

Risposte
Elijah82
credo che in teoria basti l'integrale del modulo della velocità; credo anche che dovrebbe valere in uno spazio di dimensione qualunque.

GIOVANNI IL CHIMICO
E' elementare, discende dalla definizione di velocità scalare...
se ds/dt=|v'(t)| è la velocità scalare allora lo spostamento infinitesimo ds=|v'(t)|dt
e quindi S=int(t0-t1)|v'(t)|dt

wedge
quello che scrivete non è altro che l'area di cui parlavo sopra, mi sa che mi ero perso in un bicchier d'acqua :(((
vabbè :)

GIOVANNI IL CHIMICO
In una dimensione sì

Elijah82
in più dimensioni basta sostituire la norma al modulo, che in effetti non ne è che un caso particolare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.