Plottare $|x-1|=y^2$ con Mathematica
Finora non ho avuto problemi a visualizzare i grafici di funzioni del tipo $y=sqrt[x]$, mi è bastato inserire il secondo membro e usare il comando Plot; ma come faccio a plottare questa? $|x-1|=y^2$
Risposte
Questa non è una funzione (se con $x$ intendi la variabile indipendente e con $y$ quella dipendente).
Ho capito, infatti la traccia del gruppo di esercizi è:
Tracciare il grafico delle curve rappresentate dalle seguenti equazioni. Nel caso in cui l'equazione sia del tipo $y=f(x)$, determinare anche il dominio e il codominio della corrispondente funzione.
Solo che il mio concetto di funzione è alquanto arrugginito (brevi cenni al biennio e poi stop)
.
Dunque correggo la domanda: come faccio a rappresentare con Mathematica la curva di equazione $|x-1|=y^2$?
Tracciare il grafico delle curve rappresentate dalle seguenti equazioni. Nel caso in cui l'equazione sia del tipo $y=f(x)$, determinare anche il dominio e il codominio della corrispondente funzione.
Solo che il mio concetto di funzione è alquanto arrugginito (brevi cenni al biennio e poi stop)

Dunque correggo la domanda: come faccio a rappresentare con Mathematica la curva di equazione $|x-1|=y^2$?
Se la domanda è questa allora la mia risposta è quest'altra: non so usare Mathematica

Alla fine ci sono riuscito
potete controllare se è corretto?
$y^2=|x-1|$
$x=y^2+1$ se $x>=1$
$x=-y^2+1$ se $x<1$
Plottando nello stesso grafico queste due parabole, ottengo il grafico cercato:

$y^2=|x-1|$
$x=y^2+1$ se $x>=1$
$x=-y^2+1$ se $x<1$
Plottando nello stesso grafico queste due parabole, ottengo il grafico cercato:

Hai scambiato x con y ; tu hai plottato $y = x^2+1 $ e $y= 1-x^2$.
le parabole , essendo di equazione $ x=1+-y^2$ devono avere come asse di simmetria l'asse x e non l'asse y .
le parabole , essendo di equazione $ x=1+-y^2$ devono avere come asse di simmetria l'asse x e non l'asse y .
Camillo, purtroppo è Mathematica che è strano e mette l'asse delle $x$ in verticale e quello delle $y$ in orizzontale! 
Se qualcuno sa come ribaltare la cosa me lo dica, gliene sarò grato

Se qualcuno sa come ribaltare la cosa me lo dica, gliene sarò grato

Se è così e le vuoi ribaltare allora puoi scambiare $x$ con $y$,
.