Piramide con base triangolo rettangolo isoscele

Clauc87
Salve, mi scuso già in anticipo per la natura del problema che sicuramente sarà banale, ma ho provato a risolverlo in diversi modi e usando diverse relazioni ma non capisco perché non trovo (e sopratutto non riesco a capire) la soluzione!
Il problema è questo:

Una piramide ha per base un triangolo rettangolo isoscele. L'ipotenusa del triangolo e l'altezza della piramide misurano a. Qual è il volume della piramide?

Sapendo che il volume di una piramide a base triangolare è pari al prodotto dell'area di base per l'altezza fratto tre ho provato diversi ragionamenti, anche di tipo grafico, ma forse mi ingarbuglio nei calcoli e non riesco a capire come trovare la soluzione...

Qualche indizio?

Risposte
Summerwind78
ciao
allora... partiamo dal triangolo che forma la base
tu sai che l'ipotenusa misura $a$... benissimo, quindi andiamo a vedere sa il nostro amico Pitagora è in casa e chiediamo a lui
:D
Sappiamo che il triangolo alla base è isoscele quindi i due cateti sono uguali diciamo che li chiameremo $d$ tanto per dare loro un nome
quindi se Pitagora ha voglia di darci una mano dovremmo avere che
$d^2 + d^2 = a^2 \Rightarrow 2d^2 = a^2 \Rightarrow d^2 = (a^2)/2 \Rightarrow d = a/sqrt(2) \Rightarrow d= sqrt(2)/2 a$
ma i due cateti, essendo il triangolo alla base un triangolo rettangolo, possono anche essere base e altezza di quel triangolo, quindi l'area della base sarà $B = 1/2 (sqrt(2)/2 a \cdot sqrt(2)/2 a) = 1/4 a^2$

ora che sappiamo quanto vale l'area della base della piramide il volume lo troviamo come hai detto tu :D

Newton_1372
forse il tuo tallone d'achille è il fatto che non sai quant'è il lato l della base. Però sai che il triangolo è isoscele, quindi $l\cos \theta = l\sin \theta$. Da cui hai $\theta=\pi/4$.
A questo punto hai semplicemente $l=a\sqrt(2)/2$.
A questo punto la risposta è praticamente banale.

Seneca1
[xdom="Seneca"]Sposto in Secondaria II grado.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.