Piccolo integrale definito
Cusatemi il post lo so che è un po inutile però non mi trovo con un integrale definito è dato che è la prima volta che li fo volevo avere la certezza sbaglaiss eil libro
L'integrale di
$int_0^(pi/2)(2*(sen2x)-3(cos3x))dx$ è $5/2$ e non 3 come porta erratamente il libro no?
L'integrale di
$int_0^(pi/2)(2*(sen2x)-3(cos3x))dx$ è $5/2$ e non 3 come porta erratamente il libro no?
Risposte
Sei sicuro degli estremi di integazione? Io ottengo $1-1/\sqrt(2)$; se invece hai fatto un errore di battitura, e l'integrale indefinito è da $0$ a $\pi/2$, allora mi risulta $3$.
In effetti l'interale indefinito della tua funzione tra $0$ e $\pi/4$ è $[-cos(2x)-sen(3x)]_0^(\pi/4)$
In effetti l'interale indefinito della tua funzione tra $0$ e $\pi/4$ è $[-cos(2x)-sen(3x)]_0^(\pi/4)$
hai ragione scusa non era pi/4 ma pi/2 errore mio sorry 
però non capisco come sia 3 O.o
verrebbe $-cos(pi)-sen(3pi/2)+1$ no? che sarebbe $1+1/2+1$ hm o sto sbagliando qualcosa? hm

però non capisco come sia 3 O.o
verrebbe $-cos(pi)-sen(3pi/2)+1$ no? che sarebbe $1+1/2+1$ hm o sto sbagliando qualcosa? hm
l'errore: $\sen((3\pi)/2)=-1$
l'integrale tra $0$ e $\pi/2$ vale $[-\cos(2x)-\sen(3x)]_0^(\pi/2)=-\cos(\pi)-\sen((3\pi)/2)+\cos0+\sen(0)=3$
l'integrale tra $0$ e $\pi/2$ vale $[-\cos(2x)-\sen(3x)]_0^(\pi/2)=-\cos(\pi)-\sen((3\pi)/2)+\cos0+\sen(0)=3$
giusto xD giustissimo.... grazie ;D madò che stupido che sono... avevo disegnato una circonferenza xD a 300 gradi al posto di 360... grazie e scusa il disturbo ;D
Mentre invece (già che ci sono approfitto
) $int_(pi/4)^(pi/3)(1-1/(senx)^2)dx$ è $(pi-12+4sqrt(3))/12$ e non $(pi-12-4sqrt(3))/12$ nu?
grazie ancora per l'aiuto
Mentre invece (già che ci sono approfitto

esattamente; e figurati, nessun disturbo..

grazie ancora ;D