Piccola dimostrazione

Irrational
dimostrare che: $2a+3b=c$ con ${a,b,c} in ZZ$, deve essere vera $AA c in ZZ$
(in pratica $c$ può assumere qualsiasi valore in $ZZ$, e si possono trovare due valori $a$ e $b$ che soddisfino sempre la relazione)

è un passaggio che fa parte di un'altra dimostrazione ma che il libro da per scontato... per quanto banale non riesco ad arrivarci, grazie.

Risposte
_Tipper
$\mathbb{Z}$ è chiuso rispetto alla somma e rispetto al prodotto, se puoi prenderlo per buono basta.

codino75
basta prendere b=c ed a=-c credo

Irrational
è la prima volta che sento una cosa del genere... un link o qualcosa che me lo spieghi? thx.

Irrational
"codino75":
basta prendere b=c ed a=-c credo
si ho capito, 3a-2a=c, a=c cap. grazie

_Tipper
Avevo capito un'altra cosa, scusate.

Irrational
solo una cosa, cosa intendi per "chiuso rispetto alla somma e al prodotto"?

TomSawyer1
Significa che il risultato di una somma o di un prodotto di due numeri interi è ancora un intero.

_Tipper
Mi è venuto un dubbio, come si dimostra che $\mathbb{Z}$ è chiuso rispetto alla somma? Intuitivamente si capisce, ma formalmente come si fa?

TomSawyer1
Hmm, basta osservare che se $n,m \in ZZ$, allora $n+m$ e $n*m$ sono interi. Non c'è molto mistero in questo fatto, se si accettano gli assiomi "standard".

_Tipper
Ah be', se è un assioma non si dimostra...

TomSawyer1
Non dicevo che questo è un assioma (non credo proprio lo sia), ma, partendo dalle classiche regole dei numeri interi (cioè non fare come Russell nei Principia), si deriva questo fatto intuitivo senza difficoltà.

_Tipper
Sì sì, lo avevo capito, intendevo dire che se quello deriva da un assioma, l'assioma non va dimostrato, e a quella roba si arriva facilmente, no?

TomSawyer1
Sì, ci si arriva osservando che $ZZ(+)$ è un gruppo abeliano, che $ZZ(\cdot)$ è un monoide e la distributività della moltiplicazione rispetto all'addizione. Oppure, esplicitamente:
1) $(a+b)+c=a+(b+c)$
2) $a+b=b+a$
3) $a+0=a$
4) $a+(-a)=0$
5) $(a\cdot b)\cdot c=a\cdot(b\cdot c)$
6) $a\cdot(b+c)=a\cdot b + a\cdot c$
7) $(b+c)\cdot a=b\cdot a+c\cdot a$
(Credo che ci siano tutte)
Tutte queste caratteristiche fanno, appunto, di $ZZ$ un anello commutativo.

Ext3rmin4tor
In realta' basta che dimostri che $ZZ$ e' un anello, ovvero che e' definita un'operazione di somma associativa e commutativa, che e' definito un prodotto associativo e distributivo rispetto alla somma, che esistono identita' e inverso rispetto alla somma (l'identita' e' quell'elemento che sommato a qualsiasi altro elemento di $ZZ$ da' l'elemento stesso, ovvero 0, mentre l'inverso di a in $ZZ$ e' quell'elemento che sommato ad "a" ti restituisce l'identit'. Nel caso di $ZZ$ l'inverso' della somma e' l'opposto di un intero). Fatto cio' hai finito. In particolare puoi dimostrare anche che $ZZ$ e' un anello unitario commutativo, dominio d;integrita' e fattoriale ma queste sono cose piu' complicate, specialmente l'ultima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.