Piano cartesiano e coordinate

Bonzo1
Ciao a tutti... Spero riuscite a visualizzare correttamente l immagine allegata...
Ho un punto d'intersezione (C) della retta1 sul piano cartesiano le cui coordinate derivano da A e B. A questa retta viene attribuito un valore (y-x).
Nell'ipotesi in cui l'intersezione C si spostasse al punto C1 su retta2 io noto subito uno spostamento dei punti A su 0.10 e B -0.35.
Pertanto lo spostamento comporta un movimento di -0.05 per A e -0.15 di B. Insomma per farla breve ho notato che, dove C si sposta
(C1,C2,C3...) io noto che i punti su X e Y si comportano in maniera differente. Ossia il movimento di A e B non è uguale, eccezione fatta se C si spostasse in C3 che determinerebbe un movimento di "ugual misura" ma differenti di segno (+0.05 A e -0.05 B).
La domanda è questa. Attualmente io riesco a capire quanto i punti A e B si spostino se C andasse nei punti segnati (C1,C2,C3,C4,C5). Ma esiste una formula, un calcolo che mi fa individuare le coordinate di A e B sapendo che la retta ha un valore dato da Y-X?
Se C andasse in C4 di quanto A e B si muoverebbero dalle coordinate di partenza? Qualcuno di voi conosce la formula per determinare il probabile movimento di A e B su asse X e Y?

Grazie
Spero si veda...

Risposte
chiaraotta1
"Bonzo":
.... l immagine allegata...
.......

Non vedo nessuna immagine ....

Bonzo1
Credo che ora tu riesca a vederla.... Un po' troppo grande.. che dici?? :)

Caenorhabditis
Devi calcolare le proiezioni del "vettore" spostamento sui due assi.
Dovrebbe essere (probabilmente la notazione è sbagliata):
[tex]\Delta X = \sin \left[ \tan^{-1} \left( \frac {X_1-X_0}{Y_1-Y_0} \right) \right] \sqrt{(X_1-X_0)^2+(Y_1-Y_0)^2}[/tex]
[tex]\Delta Y = \cos \left[ \tan^{-1} \left( \frac {X_1-X_0}{Y_1-Y_0} \right) \right] \sqrt{(X_1-X_0)^2+(Y_1-Y_0)^2}[/tex]

Comunque controlla, per qualche motivo oggi non mi fido molto delle mie facoltà mentali. :-D

Bonzo1
saresti così gentile da farmi un esempio di calcolo blando senza formule? tieni conto che non ho molto "occhio" a riguardo... grazie

giammaria2
Benvenuto nel forum. La tua domanda non è molto chiara; ti rispondo per quanto ne ho capito. Consideriamo la retta che hai disegnato in verde e su questa guardiamo $C_1$: ha $x=0,10$ e $y=-0,35$, quindi $y-x=-0,45$; se ora consideri un qualsiasi altro punto di questa retta noti che sempre si ha $y-x=-0,45$ e questa è forse la formula che cercavi.
O forse la tua domanda era questa: sapendo che la retta è del tipo della precedente e conoscendone un punto, che numero dobbiamo mettere al posto di -0,45? Se è così, calcola la differenza fra la y e la x di quel punto (che sono poi la y di B e la x di A): ad esempio per il tuo punto C hai $y_C=y_B=-0,20$ e $x_C=x_A=0,15$ e poiché $-0,20-0,15=-0,35$ la formula per la retta in blu è $y-x=-0,35$.
Spero di aver dato la risposta che cercavi; se non è così, cerca di essere più chiaro.

Bonzo1
Ciao e ti ringrazio per la risposta. Sto cercando di capire guardando un punto sulla retta verde quanto A e B si muovano, qual è la loro differenza di movimento e qual è la loro coordinata su X e Y.

Cerco di essere più chiaro possibile...

L''unità di misura è 0,05 quindi questa distanza, chiamiamola per così dire "quadrato". Se C si spostasse in C4, A si sposterebbe di +2 quadrati (+0.10) mentre B non si muoverebbe. Se invece C si spostasse in C5, A sosterrebbe un movimento di +3 quadrati (+0.15) e B di -1 quadrato (+0.05) dalle posizioni attuali. Ora avendo sott'occhio il cartesiano è semplice dire che più C si sposta verso l'alto e verso destra, A si muove di più rispetto a B, e viceversa.... Se C dal punto in cui si trova attualmente. si spostasse a sinistra verso il basso, B si muoverà di più... A me interessa "contare" il movimento di A e B qualora C si muovesse in un punto della retta2, quella verde. Ora io questo lo faccio ad "occhio". Ovvero guardo C, immagino che C si sposti in C4 e faccio la differenza dei punti attuali in cui si trovano A e B, rispetto ai punti futuri. Ma esiste una formula che dato un punto su retta2 (verde) mi dice quanto A e B si muovano, qual è la loro differenza in termini di movimento (chi si muove di più e di quanto?) e dove andranno a posizionarsi su X e Y (il punto futuro, quale coordinata corrisponde su X e Y?)?
Spero di essere stato chiaro....
Grazie

giammaria2
Per non ripetermi troppe volte: in tutto quello che dico sotto è sempre sottinteso che il movimento di C sia su una stessa retta.
Per tutti i punti della retta verde si ha $y-x=-0,45$, dove $x$ indica la posizione di A e $y$ quella di B. Quindi se $x$ cambia di un certo valore anche $y$ dovrà cambiare dello stesso valore in modo che la differenza resti inalterata: i movimenti di A e B sono uguali.
Se poi a questi movimenti vuoi collegare quello di C guarda uno dei triangoli della tua figura, ad esempio $C C_2C_4$: è metà di un quadrato e la diagonale di un quadrato si calcola moltiplicando il lato per $sqrt2$; questa diagonale ($C_2C_4$) dà il movimento di C mentre il lato orizzontale ($C C_4$) dà quello di A e il lato verticale ($C C_2$) dà quello di B. Quindi
$"movimento di C"=("movimento di A")*sqrt2=("movimento di B")*sqrt2$.

Bonzo1
"giammaria":
Per non ripetermi troppe volte: in tutto quello che dico sotto è sempre sottinteso che il movimento di C sia su una stessa retta.

Ok...

"giammaria":
Per tutti i punti della retta verde si ha $y-x=-0,45$, dove $x$ indica la posizione di A e $y$ quella di B. Quindi se $x$ cambia di un certo valore anche $y$ dovrà cambiare dello stesso valore in modo che la differenza resti inalterata: i movimenti di A e B sono uguali.

Perfetto...

"giammaria":
Se poi a questi movimenti vuoi collegare quello di C guarda uno dei triangoli della tua figura, ad esempio $C C_2C_4$: è metà di un quadrato e la diagonale di un quadrato si calcola moltiplicando il lato per $sqrt2$; questa diagonale ($C_2C_4$) dà il movimento di C mentre il lato orizzontale ($C C_4$) dà quello di A e il lato verticale ($C C_2$) dà quello di B. Quindi
$"movimento di C"=("movimento di A")*sqrt2=("movimento di B")*sqrt2$.

Vorrei capire meglio quello che dici... Potresti con calcoli e dati alla mano farmi un esempio? Perché ho il sospetto che non è quello che sto cercando... Se non ho capito male e correggimi se sbaglio tu passi la retta2 come ipotenusa, In realtà lo è, ma se il punto d intersezione si verifica a C5 che valori prendi per calcolare il movimento di B e di A?
Grazie...

giammaria2
Se il punto è $C_5$ il corrispondente valore di A è 0,30 mentre quello di B è -0,15; l'abitudine è indicare questo scrivendo $C_5(0,30;-0,15)$. Supponiamo che si passi da $C_1(0,10;-0,35)$ a $C_5$: A cambia di $0,30-0,10=0,20$; B cambia di $-0,15-(-0,35)=0,20$; il tratto di strada percorso da C è $C_1C_5 =0,20*sqrt 2=0,28$

Bonzo1
Chiaro, tu prendi i valori da X e Y e calcoli, ma purtroppo non è la soluzione al problema posto nel 3d. Grazie comunque.

Caenorhabditis
"Bonzo":
saresti così gentile da farmi un esempio di calcolo blando senza formule?

Calcolare cosa a partire da cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.