Piano cartesiano

XuRi
Ragazzi ho una sfilza di esercizi che non riesco a fare, mi aiutate? Vorrei cercare di capire, se volete mi basterebbe sapere le formule che devo usare visto che quelle che ho già usato mi sa che sono sbagliate.
Per adesso ne posto 2
1) Determinare coefficiente angolare della retta passante per P (-3; 0) e Q (6; -2)
2)Verificare se il punto P (-3/4; -1/2) appartiene alla retta R di equazione 3x-5y-2=0

Risposte
mazzarri1
ciao xury

allora per il punto 1 basta che utilizzi la formula scritta su tutti i libri e che dovresti memorizzare della retta passante per due punti

Se i due punti sono $P(x_1,y_1)$ e $Q(x_2,y_2)$ la formula dice che la retta passante per P e Q ha equazione

$(y-y_1)/(y_2-y_1) = (x-x_1)/(x_2-x_1)$

riesci a utilizzarla da solo sostituendo i valori di $x_1,x_2,y_1,y_2$ e a dire quale è il coefficiente angolare??

Punto 2 molto semplice... se un punto appartiene a una retta le sue coordinate debbono soddisfare la equazione della retta... quindi sostituisci le coordinate di P nella retta e viene

$3(-3/4)-5(-1/2)-2=-9/4+5/2-2=-7/4$ che è diverso da zero... quindi non vi appartiene... capito?

Prova invece per esercizio tu a trovare un punto Q che vi appartenga prova a scrivere qui le sue coordinate

ciao!

XuRi
Grazie per la risposta

Per il primo punto l' equazione della retta è questa $-2x-9y-6=0$ poi per sapere il coefficiente angolare ho usato 2 formule siccome non sapevo quale usare: $y=m*x+q$
$y=-2/-9x+(-2/-3)$ $y=m*x$

$y=y/x=4,5$ Qual è quella giusta?

Per il punto due ho capito tutto, per far in modo che il punto Q appartenga alla retta io ho usato le coordinate (-1;-1)

mazzarri1
ciao xuri

la retta da te calcolata è giusta

per avere il coefficiente angolare tieni presente che A ME piace metterla nella forma esplicita ($y=mx+q$) quindi direi facendo i passaggi (i tuoi non sono corretti)

$-2x-9y-6=0$

$9y=-2x-6$

$y=-2/9x-2/3$

quindi il coeff angolare è $m=-2/9$

MA il coeff angolare lo ricavi anche dalla forma IMPLICITA ($ax+by+c=0$) come $-a/b$

Ottima la tua considerazione finale sul punto Q è giusto (-1,-1) che è uno degli infiniti punti della retta

tutto chiaro?

XuRi
Grazie, ora è tutto chiaro [WHITE SMILING FACE].

Ora vorrei avere una conferma su una cosa per vedere se ho capito: se devo ricavare un equazione della retta passante per un punto, oltre alle coordinate del punto dovrei avere anche il coefficiente angolare, giusto?

mazzarri1
La equazione della retta è

$y=mx+q$

in forma esplicita, quella che io prediligo per risolvere esercizi

Le incognite sono due, $m$ e $q$

Quindi per ricavare la equazione di una retta devi avere DUE dati, DUE condizioni iniziali, chiamale come vuoi... quindi se ti dicono che passa per un punto P non basta... deve anche per esempio essere parallela a un'altra retta o perpendicolare, o passante per un secondo punto... insomma l'esercizio deve darti due dati

ma se per caso sai già il coefficiente angolare allora te ne basta uno solo

Per esempio: determinare la retta di coefficiente angolare $m=2$ passante per $P(0,3)$

allora tu scrivi

$y=2x+q$

e per trovare $q$ imponi che la retta passi per P cioè

$3=0x+q$

cioè

$q=3$

e la tua retta sarà

$y=2x+3$

ok?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.