Perplessità

fu^2
come faccio a risolvere questa equazione?$y'=y+N(x)$

cioè mi servirebbe sapere come varia una equazione del genera, in particolare mi servirebbe sapere se è possibile trovare soluzioni di una funzione y che quando ha uno zero, y'->+oo l'equazione comprende anche un altro termine generico che dipende da x...

è possibile risolvere in questo kodo? premetto che nn mi son mai trovato davanti ad un'equazione del genere...mi è capitata per caso mentre pensavo al + e al - :-D

Risposte
Sk_Anonymous
Premettendo che non è molto chiaro il testo, occorre dire che l'equazione scritta come...

$y'-y=n(x)$ (1)

... è lineare omogenea. Pertanto la sua soluzione è...

$y=c*e^x+phi(x)$ (2)

... essendo $c$ una 'costante arbitraria' e $phi(x)$ un qualunque integrale della (1). Riguardo al comportamento di $y(x)$ per $x->+oo$ è evidente dalla (2) che, salvo eventualmente per $c=0$, essa diverge...

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

fu^2
"lupo grigio":
Premettendo che non è molto chiaro il testo, occorre dire che l'equazione scritta come...

$y'-y=n(x)$ (1)

... è lineare omogenea. Pertanto la sua soluzione è...

$y=c*e^x+phi(x)$ (2)

... essendo $c$ una 'costante arbitraria' e $phi(x)$ un qualunque integrale della (1). Riguardo al comportamento di $y(x)$ per $x->+oo$ è evidente dalla (2) che, salvo eventualmente per $c=0$, essa diverge...

cordiali saluti

lupo grigio

scusa l'ignoranza, ma per cosatante albitraria cosa intendi?...

codino75
dei incappato nelle equazioni differenziali... complimenti :lol: :lol: :lol: :lol:

Sk_Anonymous
Una 'costante' è semplicemente un numero reale indipendente dalla $x$... una 'costante arbitraria' poi è una costante qualunque...

Il concetto di 'costante arbitraria' è noto anche agli studenti delle medie superiori in quanto la primitiva di una certa funzione $f(x)$ è definita sempre a meno di una 'costante arbitraria'...

cordiali saluti

lupo grigio

fu^2
"lupo grigio":
Una 'costante' è semplicemente un numero reale indipendente dalla $x$... una 'costante arbitraria' poi è una costante qualunque...

Il concetto di 'costante arbitraria' è noto anche agli studenti delle medie superiori in quanto la primitiva di una certa funzione $f(x)$ è definita sempre a meno di una 'costante arbitraria'...

cordiali saluti

lupo grigio

a ok ok il concetto è quindi lo stesso... benebene... grazie mille lupacchiotto!

klarence1
è una equazione differenziale un pò particolare.... se non le hai studiate è un pò complicato spiegarti come si risolve

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.