Periodicitä funzione

Green90
Salve a tutti, sono nuovo e mi presento. Mi chiamo andrea, ho 20 anni e frequento il primo anno al politecnico di Losanna. La domanda è questa: mi chiedono di studiare la periodicità di questa funzione: ((x^4)*cos(3*x))/(1 + (sinx)^2).
Grazie a tutti in anticipo.
Ciaoo

Risposte
Green90
$ ((x^4)*cos(3*x))/(1 + (sinx)^2) $

G.D.5
Proposte, idee, suggerimenti, punto in cui ti sei bloccato?

Concordemente col vigente regolamento dovresti iniziare tu la discussione, indicando ciò che hai fatto o avresti intenzione di fare, anche se sbagliato, poi da li si discuterà il problema.

Green90
Ciao, mi spiace aver aperto ieri la discussione e nn aver potuto connettermi fino ad ora. Allora qui lafunzione nn è periodica a causa dell' $ x^4 $.
Tutta via mi vengono ancora dei dubbi su questa funzione $ tan(3*x) + cos(π*x) $. Allora, il periodo di $ cos(π*x) $ è 2 siccome abbiamo la funzione che è 2pi di periodo, dunque $ cos(n*X) T = 2*π/n $ dacui ricaviamo T = 2. Per $ tan(3*x) $ nn so quale sia il periodo, qualcuno potrebbe indicarmelo? e poi nn saprei come andare avanti.

Green90
Trovato tanx è π, dunque $ tan(3*x) $ è 1/3 - π periodica. Tuttavia, guardando le soluzioni ho visto che la funzione nn è definita per $ x in {π/6 + k * π/3 : k in ZZ} $ e che f nn è periodica per $ (π/3)/2 $ . Perche?

G.D.5
Io leggo tutta una serie di punti interrogativi: sicuro di aver scritto bene il codice MathML?

@melia
Ha scritto $pi$ con un simbolo.
Correggo nella citazione
"Green90":
Trovato tanx è $pi$, dunque $ tan(3*x) $ è $1/3 pi$ periodica. Tuttavia, guardando le soluzioni ho visto che la funzione non è definita per $ x in {pi/6 + k * pi/3 : k in ZZ} $ e che f non è periodica per $ (pi/3)/2 $ . Perche?

Perchè non devi fare il rapporto tra i due periodi, ma trovare un multiplo comune, ora, poiché $pi$ e 2 non sono commensurabili è impossibile generare il multiplo comune, quindi la funzione non è periodica.
Il fatto poi che non esista nei valori indicati dipende dalle condizioni di esistenza della tangente.

Green90
Ahh oook penso di aver capito. GRazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.