Perché questi numeri sono uguali

Uomo dalle sette stelle
Salve a tutti, stavo ripassando la matematica dei miei vecchi libri. Ho sbattuto il muso su molti punti e alla fine sono sempre riuscito a capire bene o male come proseguire. Stavolta no e ho bisogno di una mano.
Nella risoluzione di un logaritmo è scritto l'argomento (2-x)(5-x).
Mi dice di far attenzione perché (2-x)(5-x)=(x-2)(x-5).
Ho pensato: prendo il primo membro, lo eguaglio a zero. Lo porto dall'altra parte ed ecco ottengo una equazione dove mi si girano i segni come nel secondo membro.
Faccio la somma membro a membro e ottengo l'uguaglianza che mi dice il testo.
Però non so:
A se ho proceduto bene,
B cosa esattamente ho fatto,
C le proprietà che ci stanno dietro.
Insomma mi manca una spiegazione organica.

Quando poi riporto questa cosa nel logaritmo ho il problema che mi da due gruppi di soluzioni; per il primo prende il primo membro e lo pone <2; per il secondo gruppo di soluzioni prende il secondo membro e lo pone >5.
Non riesco a immaginarmi il perché dello sdoppiamento. Sarà che mancando un pezzo prima non realizzo manco qui il segnificato della manovra.

Risposte
minomic
Ciao, le due espressioni sono uguali perchè puoi raccogliere un $-1$ sia dal primo che dal secondo fattore. $$
(2-x)(5-x)=(-1)(x-2)(-1)(x-5)=[(-1)(-1)](x-2)(x-5) = (x-2)(x-5).
$$ :smt006

Uomo dalle sette stelle
Oh, grazie mille Minomic :D . Da solo mi ero proprio bloccato.

jpg
Ovviamente ciò avviene anche per le frazioni (del tipo $(2-x)/(5-x) = (x-2)/(x-5)$), oppure nelle potenze di esponente pari, in quanto non conta quale dei due sia negativo, ma solo il fatto che siano discordi ($(x-1)^2=(1-x)^2=x^2-2x+1$) :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.