Perché per x alla x il secondo quadrante è vuoto?
Perché per $x^x$ il secondo quadrante è vuoto?
https://www.desmos.com/calculator/vhlhjvcvpm
https://www.desmos.com/calculator/vhlhjvcvpm
Risposte
La funzione $x^x$ è una funzione "particolare": non è una potenza perché l'esponente è incognito e non è un'esponenziale perché ha la base incognita.
Possiamo vederla in modo un po' più semplice con il seguente trucco: \(x^x=e^{\ln x^x}=e^{x \ln x}\) e quindi dall'ultima forma possiamo subito determinare il dominio della funzione che è $x>0$.
Possiamo vederla in modo un po' più semplice con il seguente trucco: \(x^x=e^{\ln x^x}=e^{x \ln x}\) e quindi dall'ultima forma possiamo subito determinare il dominio della funzione che è $x>0$.
Forse sbaglio ma a me pare che l'eguaglianza $x^x=e^{xlogx}$ sia valida solo se è $x>0$.
Far discendere da quella eguaglianza la condizione $x>0$ appare come "il gatto che si morde la coda...."
Far discendere da quella eguaglianza la condizione $x>0$ appare come "il gatto che si morde la coda...."

Per definizione la base di una potenza con esponente reale deve essere maggiore di zero quindi il dominio della funzione è $x>0$ da cui il II quadrante vuoto ...
Effettivamente la funzione pare definita per valori negativi interi
$-1^(-1) = -1$
$-2^(-2) = 1/4$
$-3^(-3) = -1/27$
ecc
$-1^(-1) = -1$
$-2^(-2) = 1/4$
$-3^(-3) = -1/27$
ecc
Ma la convenzione (maggiormente condivisa) è quella che ho detto, anzi per diversi sw di calcolo è pure più ristretta (non accettano radicandi negativi per $root(3)(x)$)
"sandroroma":
Forse sbaglio ma a me pare che l'eguaglianza $x^x=e^{xlogx}$ sia valida solo se è $x>0$.
Hai ragione, infatti la mia intenzione non era di dimostrare la condizione $x>0$, ma di trovare un'espressione per poter vedere meglio tale condizione.
Mi scuso se con la mia risposta inziale ho fatto più confusione che altro.
Non ti preoccupare, sei in un forum, non durante un'interrogazione. Chi posta in un forum deve mettere in conto anche risposte indirette come la tua.