Perchè $2\tan x$ non è la derivata di $tan^2 x$? E qual è se non quella?

hellix08
Dal quello che ho imparato la darivata prima di $x^n$ è uguale a $nx^{n-1}$ e questo si rivela corretto, per esempio la derivata di $x^2$ è $2x$. Ma allora perchè non posso idealmente sostituire $tan x$ ad $x$ e dire che la derivata di $tan^2 x$ è $2\tan x$? Qual è la derivata di $tan^2 x$?

Risposte
axpgn
Mai sentito parlare di funzione composte e di derivate di tali funzioni? O di regola della catena?

Ragazzo1231
La derivata di una funzione $y=f(x)$ è il limite del rapporto incrementale per $h->0$
da qui se non ricordo male si ricavava la formula $f'(x)=lim_(h->0)((f(x+h)-f(x))/(h))$
grazie a questa definizione puoi ricavare la derivata di qualsiasi funzione.

un esempio facile facile:

la derivata della funzione $f(x)=x^2$ che tu ben sai essere $2x$ la puoi altrettanto ricavare con la formula sopraindicata.

$f'(x)=lim_(h->0)((f(x+h)-f(x))/(h))$

ricapitolando, questa formula per la funzione $f(x)=2x$ diventa:

$f'(x)=lim_(h->0)(((x+h)^2-x^2)/(h))=$

svolgiamo il quadrato di binomio:

$=lim_(h->0)((x^2+h^2+2hx-x^2)/(h))=$

cancelliamo le $x^2$ visto che la loro somma algebrica fa 0

$=lim_(h->0)((h^2+2hx)/(h))=$

ora raccolgo $h$

$=lim_(h->0)((h(h+2x))/(h))=$

$=lim_(h->0)(h+2x)=$

visto che $h->0$

$=lim_(h->0)(0+2x)= 2x$

Se non ricordo male questo procedimento poteva essere svolto per qualsiasi funzione, in modo da scoprirne la derivata...
qualcuno potrebbe pure correggermi, ma se provi a farlo con la funzione $f(x)=tan^2x$ dovresti riuscire a scoprire la sua derivata... in caso stessi sbagliando mi scuso, queste cose a scuola non le abbiamo mai approfondite e le ho imparate da solo...

@melia
Caro Ragazzo123, credo che calcolare la derivata di $tan^2 x$ utilizzando la definizione di derivata sia più complicato che calcolarla con il metodo delle funzioni composte, come suggerito da axpgn.

sandroroma
Come ti è stato giustamente fatto notare, quella è la derivata di una funzione composta. Tuttavia in questo caso puoi anche ottenerla applicando la definizione ( ma non ti illudere di poterlo fare sempre ! :D )
Ti ricordo unj pò di cose che sicuramente conosci:
$\tanp-\tanq=\frac{\sin(p-q)}{\cosp\cosq}, lim_{t->0}\frac{\sint}{t}=1, D(\tanx)=lim_{h->0}\frac{\tan(x+h)-\tanx}{h}=\frac{1}{\cos^2x}$
Si ha allora:
$D(\tan^2x)=lim_{h->0}\frac{\tan^2(x+h)-\tan^2x}{h}=lim_{h->0}{\tan(x+h)+\tanx}*lim_{h->0}\frac{\tan(x+h}-\tanx}{h}=$
$=2\tanxD(\tanx)=2\tanx*\frac{1}{\cos^2x}=\frac{2\tanx}{\cos^2x}$

Ragazzo1231
"@melia":
Caro Ragazzo123, credo che calcolare la derivata di $tan^2 x$ utilizzando la definizione di derivata sia più complicato che calcolarla con il metodo delle funzioni composte, come suggerito da axpgn.

si si, ovvio :) ma volevo fargli notare che esistono diversi metodi oltre a quello descritto da axpgn.

@melia
"Ragazzo123":
si si, ovvio :) ma volevo fargli notare che esistono diversi metodi oltre a quello descritto da axpgn.

D'accordo. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.