Per wonderP

margotz
ritorno oggi dalle vacanze e...che bella sorpresa...il forum è tornato a funzionare!!!!

tempo fa, in un topic, avevo il problema di non riuscire a mettere la mia tesina sulle bolle su ftp://utentiforum.supereva.it, mi avevi consigliato di provare a farlo nella tua cartella...io l'ho fatto ed effettivamente compare la sottocartella compressa "tesina_completa"...prima curiosità: ma tu riesci a vederla?? se sì...perfetto!!! se no...dovrò riprovare!! seconda curiosità. se dovessi riprovare mi potresti dire come fare per creare una mia cartella? grazie per la pazienza!

mARGOTz[:D]

Risposte
vecchio1
caspita...davvero bella!! non ho parole...comoplimenti!!! a parte le pagine in francese, che non ho neanche letto!! (non ci capisco niente!!!) devo dire hce mi ha veramente lasciato a bocca aperta!!

grazie!
ciao
il vecchio

Sk_Anonymous
Visto che si fa riferimento al problema delle superfici minime, volevo sottolineare il fatto che da un punto di vista matematico esso non ha ancora una soluzione precisa, sebbene ne abbia sotto certi punti di vista. Quindi se qualcuno si vuole cimentare nell'ardua impresa...

Luca.

WonderP1
Di superfici minime non ne voglio sentir parlare per un po' e nemmeno di auditorium :D

WonderP.

fireball1
Perché? Riguardano la gara di Matematicamente dell'anno scorso vero?

Sk_Anonymous
Al di la' della gara (di cui non so nulla) la mia proposta voleva essere seria: il problema di Plateau e', sotto certi aspetti, ancora un problema aperto. E' affascinante, dal mio punto di vista, come un problema possa avere praticamente sempre una soluzione "visibile" (costruendola a mano!) ma che sia cosi' arduo dal punto di vista matematico.

Luca.

margotz
Grazie ancora per averla pubblicata e grazie per i complimenti...

ciao e a presto!
mARGOTz

ps:vecchio in che università vai?

vecchio1
a Perugia...dicono che sia piuttosto dura là..ma non ci facciamo spaventare!! [;)]
tu invece?

WonderP1
Mi riferivo proprio alla gara dell'anno scorso. Ci avevo ragionato molto e supponevo che la superficie minima del solido di rotazione fosse data da una catenaria, cosa verificata anche dalle bolle di sapone (vero margotz?) ma fatti i conti si trova una soluzione diversa...

WonderP.

nic31
quote:
Originally posted by Luca77

Al di la' della gara (di cui non so nulla) la mia proposta voleva essere seria: il problema di Plateau e', sotto certi aspetti, ancora un problema aperto. E' affascinante, dal mio punto di vista, come un problema possa avere praticamente sempre una soluzione "visibile" (costruendola a mano!) ma che sia cosi' arduo dal punto di vista matematico.

Luca.

Perchè non apri un topic ad hoc?

Sk_Anonymous
Be', il problema di Plateau non e' un esercizio. Ci si puo' discutere, questo si', ma sarebbe come aprire un topic sull'ipotesi di Riemann (anzi, forse addirittura piu' difficile).

Luca.

margotz
a pavia...volevo provare per pisa, ma causa parecchi imprevisti di quest'estate non sono riuscita a prepararmi ad hoc!

nic31
quote:

Visto che si fa riferimento al problema delle superfici minime, volevo sottolineare il fatto che da un punto di vista matematico esso non ha ancora una soluzione precisa, sebbene ne abbia sotto certi punti di vista. Quindi se qualcuno si vuole cimentare nell'ardua impresa... ...Al di la' della gara (di cui non so nulla) la mia proposta voleva essere seria

quote:

Be', il problema di Plateau non e' un esercizio. Ci si puo' discutere, questo si', ma sarebbe come aprire un topic sull'ipotesi di Riemann (anzi, forse addirittura piu' difficile).

La matematica necessita di coerenza, non mi sembra che tu sia molto coerente. Comunque mi ci metto, grazie della segnalazione.

Sk_Anonymous
Perche' non sono coerente? Ho detto che il Problema di Palteau e' ancora (da un certo punto di vista) aperto, e quindi se qualcuno vuole affrontarlo, e' un problema ancora da risolvere, quindi e' libero di farlo. Ho sottolineato poi, pero', che si tratta di un problema aperto a causa della sua difficolta', per cui non mi sembrava il caso di aprire un post per lanciare una sfida che ha resistito fino ad oggi. Anche perche' mi e' parso di capire che non sono molti i frequentatori del forum che ricercano; ed affrontare seriamente il problema di Palteau richiede strumenti che non si imparano all'Universita'. Cio' non toglie che uno possa comunque provarci. Non e' detto che la sua soluzione richieda perforza strumenti avanzati.

Buon lavoro.

Luca.

Luca.

_admin
Se hai tempo perché non ci scrivi una semplice storia del problema e il suo stato attuale, da pubblicare sul sito? Ovviamente senza fare un articolo impegnativo e accademico.

ab

Sk_Anonymous
Volentieri.

Luca.

nic31
quote:

...mi e' parso di capire che non sono molti i frequentatori del forum che ricercano; ed affrontare seriamente il problema di Palteau richiede strumenti che non si imparano all'Universita'. Cio' non toglie che uno possa comunque provarci. Non e' detto che la sua soluzione richieda perforza strumenti avanzati.

La soluzione io l'ho trovata, adesso vediamo se a te riesce di esporre il problema.

GIOVANNI IL CHIMICO
potresti gentilmente esporre la tua soluzione?

Sk_Anonymous
Anche io la sto aspettando.

Luca.

nic31
quote:

Anche io la sto aspettando.

Eh no, nei forum prima si posta il quesito e poi si valutano le risposte, metodo! Ci vuole metodo per fare la ricerca.

PS
Tu fai ricerca mi pare, dovresti saperlo.

Sk_Anonymous
Se hai trovato una soluzione, credo che hai anche in mano il testo del problema. Come hai fatto a risolvere un problema non sapendo cosa devi dimostrare?

Luca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.