Parte di uno studio di funzione
Salve a tutti... Devo trovare i punti di minimo e massimo relativo e in quali punti la funzione è concava e convessa....
$f(x)=\frac [4-5x^2][x^2+x-2]$
Sapreste dirmi come fare?
Grazie a tutti in anticipo...
$f(x)=\frac [4-5x^2][x^2+x-2]$
Sapreste dirmi come fare?
Grazie a tutti in anticipo...
Risposte
calcola il dominio che è uguale a R-(-2,1)
poi devi fare la derivata prima che facendo i conti viene -5x^2+12x-4 fratto (x^2+x-2)^2
poi poni -5x^2+12x-4 maggiore o uguale a zero che diventa 5x^2-12x+4 maggiore di zero risolvi l equazione e ti vengono i risultati di 2 e 2 fratto 5 è x valori interni e 2 fratto 5 è il punto di minimo 2 è il punto di massimo
poi devi fare la derivata prima che facendo i conti viene -5x^2+12x-4 fratto (x^2+x-2)^2
poi poni -5x^2+12x-4 maggiore o uguale a zero che diventa 5x^2-12x+4 maggiore di zero risolvi l equazione e ti vengono i risultati di 2 e 2 fratto 5 è x valori interni e 2 fratto 5 è il punto di minimo 2 è il punto di massimo
giusto ciò chr è stato detto.
dò il mio contributo:
per individuare i max e i min relativi devi studiare il segno della derivata prima, secondo la regola:
quando f'(x) passa da valori negativi a valori positivi siamo in presenza di un min, e viceversa per i max .
per la convessitá devi semplicemente seguire il segno della f''(x):
f''(x)>0 -----> convessitá
f''(x)<0 -------> concavitá
l
dò il mio contributo:
per individuare i max e i min relativi devi studiare il segno della derivata prima, secondo la regola:
quando f'(x) passa da valori negativi a valori positivi siamo in presenza di un min, e viceversa per i max .
per la convessitá devi semplicemente seguire il segno della f''(x):
f''(x)>0 -----> convessitá
f''(x)<0 -------> concavitá
l
Visto che fai studio di funzioni ti consiglio di procurarti il Derive che è un ottimo programma per controllare se i risultati che ottieni sono giusti e che ti abbozza un grafico. Per il resto è giusto quello che ti è stato detto.
Ok, grazie mille a tutti per l'aiuto...
Comunque il Derive lo conosco già come programma, ma essendo piuttosto impedito, non so usarlo.
Hai per caso qualche link dove posso scaricarmi una guida?
Ciao e grazie ancora!
Comunque il Derive lo conosco già come programma, ma essendo piuttosto impedito, non so usarlo.
Hai per caso qualche link dove posso scaricarmi una guida?
Ciao e grazie ancora!
Ho trovato questo, se ti può interessare.
Gli ho dato una letta e mi sembra abbastanza chiaro
http://www.dm.unito.it/quadernididattic ... Derive.pdf
Ciao
Gli ho dato una letta e mi sembra abbastanza chiaro
http://www.dm.unito.it/quadernididattic ... Derive.pdf
Ciao
Ok, grazie mille!