Parametro - Uguaglianza goniometrica

TR0COMI
Ecco l'esercizio:

Trova a quale condizione deve soddisfare il parametro affinchè sia verificata l'uguaglianza: $cotg(x)=(2a-6)/(sqrt(a))$ e $ 180
(L'ho già postato ieri, ma ho preferito non continuare con quel topic perchè già lungo.)
Come mi è stato suggerito, ho imposto la cotangente positiva (in quanto il rapporto tra seno e coseno negativi è sempre positivo, siamo nel terzo quadrante), ho imposto $N$ e $D$ maggiori di zero, e dal grafico ho preso solo i valori positivi. Eppure il mio risultato non è affatto $a>=3$ come dice il libro (mi trovo $a<0$ $V$ $a>3$ ).
Che mi dite?

Grazie anticipatamente.

Risposte
f.bisecco
è ovvio perchè non hai considerato la condizione sul radicale...devi mettere il tutto a sistema con $a>0$ così trovi il risultato del libro...CIAO

TR0COMI
Quindi nel sistema grafico "a segni" (tratteggio - , linea piena +) devo inserire anche $a>0$ perchè senza di esso il denominatore potrebbe essere nullo (e questo non può accadere).
Ho capito bene o no?

@melia
Non hai capito bene, dal grafico dei segni che, come dici nel primo intervento, hai già fatto devi cancellare la parte con $a<=0$ perché non appartenente al dominio della radice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.