Parametro k..punti di discontinuità

LucaSaccoRoma
Ragazzi non riesco ad andare avanti nello svolgimento dell'esercizio.. Ho questa funzione
$ f(x){ ( (senkx)/x if x<0 ),( (x^2-k+1)/(x-2)if x>=0 ):} $

mi dice di trovare per quali valori di K la funzione presenta una discontinuità di prima specie con salto l=1 in x=0.
Dovrei fare il limite destro e il limite sinistro e poi mettere in modulo i risultati ponendoli uguali al salto (1).
Non riesco proprio..

Risposte
rino6999
$lim_{x \to 0 }frac{senkx}{x}=lim_{x \to 0}frac{senkx}{kx}k=k$

in generale,$lim_{x \to 0}frac{senax}{bx}=a/b$

l'altro limite vale ovviamente $frac{k-1}{2}$

adesso puoi continuare

LucaSaccoRoma
Perfetto ho capito benissimo..ma se poi devo cercare gli asintoti come faccio con i K? Non so proprio come fare..

rino6999
in corrispondenza di un punto di discontinuità di prima specie non c'è l'asintoto verticale
c'è solo un piccolo saltino :-D

LucaSaccoRoma
Ma l'esercizio mi dice di ricercare asintoti..! Forse non tenendo conto della discontinuità in X=0? E' strano..

rino6999
nella domanda che hai postato c'è solo quello a cui ho risposto

LucaSaccoRoma
Ma se le soluzioni sono x=2 e Y=0..significa che allora ci sono asintoti..! :)

rino6999
scusa,nella domanda si chiedono dei valori di k
tu ora mi dici che le soluzioni sono x=2 e y=0
come dicono a roma,famo a capisse......... :-D

LucaSaccoRoma
L'esercizio ha diversi punti.. Il primo mi dice di trovare i valori di k.
Il secondo di trovare eventuali asintoti.. ora si capisce? :D

minomic
Per esempio potrebbe esserci un asintoto obliquo destro... Oppure un asintoto verticale in $x=2$, oppure...

rino6999
adesso si capisce........ :)
se x=2 il denominatore della funzione si annulla ed il denominatore vale 5-k
quindi se k è diverso da 5 la funzione ha l'asintoto verticale x=2 e quindi si ha un punto di discontinuità di seconda specie
se k=5
il numeratore si può scrivere (x-2)(x+2)
e quindi $lim_{x \to 2}f(x)=4$ e si ha un punto di discontinuità di terza specie

lascio a minomic l'onore di affrontare il problema dell' asintoto obliquo :-D

minomic
"raf85":
lascio a minomic l'onore di affrontare il problema dell' asintoto obliquo :-D

Ti ringrazio molto! :-D
Ovviamente raccolgo l'invito: osserviamo la funzione per $x \to +\infty$. $$\lim_{x\to +\infty} \frac{x^2-k+1}{x-2} = +\infty, \quad \forall k \in \mathbb{R}$$ Questo accade perchè, indipendentemente dal valore di $k$, il numeratore è di secondo grado e "domina" il denominatore che è di primo grado. Quindi potrebbe esistere l'asintoto obliquo destro.
Cerchiamo il coefficiente angolare: $$m = \lim_{x\to +\infty} \frac{f(x)}{x} = \lim_{x\to +\infty} \frac{x^2-k+1}{x^2-2x} = 1, \quad \forall k\in\mathbb{R}$$ Questo accade perchè entrambi i polinomi sono di secondo grado e il rapporto tra i coefficienti di grado massimo è pari a $1$.
Andiamo ora a cercare l'ordinata all'origine della retta. $$q = \lim_{x\to +\infty} \left[f(x)-mx\right] = \lim_{x\to +\infty} \frac{x^2-k+1}{x-2}-x = \lim_{x\to +\infty} \frac{\cancel{x^2}-k+1-\cancel{x^2}+2x}{x-2} = 2$$ Ancora una volta il valore di $k$ non influenza il risultato. Concludiamo dicendo che la funzione ammette un asintoto obliquo destro di equazione $$y=x+2$$
Chiedo cortesemente a raf85 di controllare il tutto. ;)

PS. Sicuri che quel $k$ non fosse moltiplicato per una $x$? Perché le cose sarebbero state più interessanti... :-D

rino6999
perfetto
però ci siamo dimenticati dell'asintoto orizzontale :wink:
è ovvio che $lim_{x \to -infty}f(x)=0$
quindi la funzione ha come asintoto orizzontale sinistro la retta $y=0$

minomic
Ottimo! Basta suddividere il lavoro e si va a meraviglia! :-D

LucaSaccoRoma
Siete fantastici! Ho capito alla perfezione grazie mille!! :)

LucaSaccoRoma
Un ultima cosa.. perchè Y=0 è asintoto orizzontale? Mi mostrate bene il calcolo del limite? :)

minomic
Perchè se $x\to -oo$ la funzione seno rimane comunque "intrappolata" tra $-1$ e $1$ mentre in denominatore, tendendo all'infinito, porta la frazione a zero.

LucaSaccoRoma
Perfetto! Ma perchè abbiamo calcolato solo per x che tende a meno infinito e non anche per x che tende a più infinito?
Ho questi dubbi che mi massacrano! :(

minomic
Perchè per $x\to +oo$ abbiamo già visto che c'era l'asinto obliquo. Inoltre la prima parte della funzione, cioè $(sin kx)/x$ è valida solo per ascisse negative, quindi non ha senso chiedersi cosa faccia per $x\to +oo$.

LucaSaccoRoma
Perfetto..grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.