Parabole con asse obliquo
salve sono uno studente di terza liceo scientifico...a scuola ho fatto le parabole con asse orizzontale e verticale...com'è l'equazione di una parabola con asse obliquo? grazie in anticipo...
Risposte
Ciao, per ruotare una parabola, o una qualsiasi curva, in modo rigoroso attraverso le formule di rotazione, hai bisogno di elementi che studierai l'anno prossimo: le funzioni goniometriche e le coordinate polari per esempio (roba, nel mio caso, che ho fatto alla fine dello scorso anno, quindi alla fine della quarta); tuttavia si può comunque ottenere lo stesso risultato per le curve che sono luoghi geometrici: che cos'è una parabola?
Se quindi conosci la formula per la distanza punto-retta (di conseguenza conosci quella tra due punti), puoi trovare l'equazione che desideri trovare!
Provaci te e se hai bisogno chiedi pure!
EDIT:
Dai, questo problema mi ha incuriosito, quindi lo svolgo lo stesso
lo metto in spoiler così te ci provi lo stesso!
Non saprei se tale formula sia giusta perchè non la trovo da nessuna parte in internet e non c'è sui libri di scuola (non sul mio almeno)...speriamo bene!
La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto detto fuoco e da una retta detta direttrice
Se quindi conosci la formula per la distanza punto-retta (di conseguenza conosci quella tra due punti), puoi trovare l'equazione che desideri trovare!
Provaci te e se hai bisogno chiedi pure!
EDIT:
Dai, questo problema mi ha incuriosito, quindi lo svolgo lo stesso

Non saprei se tale formula sia giusta perchè non la trovo da nessuna parte in internet e non c'è sui libri di scuola (non sul mio almeno)...speriamo bene!
@ Tul
non so se hai fatto bene tutti i calcoli, quello che so è che i primi tre coefficienti (quelli dei termini di secondo grado) sono esatti, infatti una generica conica nel piano cartesiano ha equazione $ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$ e condizione necessaria perché essa sia una parabola è $b^2-4ac=0$, la condizione può essere considerata anche sufficiente se si accettano anche parabole degeneri (due rette parallele o due rette coincidenti).
non so se hai fatto bene tutti i calcoli, quello che so è che i primi tre coefficienti (quelli dei termini di secondo grado) sono esatti, infatti una generica conica nel piano cartesiano ha equazione $ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$ e condizione necessaria perché essa sia una parabola è $b^2-4ac=0$, la condizione può essere considerata anche sufficiente se si accettano anche parabole degeneri (due rette parallele o due rette coincidenti).
"@melia":
@ Tul
Bè dai! Incoraggiante