Parabole con asse obliquo

nikko23
salve sono uno studente di terza liceo scientifico...a scuola ho fatto le parabole con asse orizzontale e verticale...com'è l'equazione di una parabola con asse obliquo? grazie in anticipo...

Risposte
Tul1
Ciao, per ruotare una parabola, o una qualsiasi curva, in modo rigoroso attraverso le formule di rotazione, hai bisogno di elementi che studierai l'anno prossimo: le funzioni goniometriche e le coordinate polari per esempio (roba, nel mio caso, che ho fatto alla fine dello scorso anno, quindi alla fine della quarta); tuttavia si può comunque ottenere lo stesso risultato per le curve che sono luoghi geometrici: che cos'è una parabola?
La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto detto fuoco e da una retta detta direttrice

Se quindi conosci la formula per la distanza punto-retta (di conseguenza conosci quella tra due punti), puoi trovare l'equazione che desideri trovare!
Provaci te e se hai bisogno chiedi pure!

EDIT:
Dai, questo problema mi ha incuriosito, quindi lo svolgo lo stesso :P lo metto in spoiler così te ci provi lo stesso!

Non saprei se tale formula sia giusta perchè non la trovo da nessuna parte in internet e non c'è sui libri di scuola (non sul mio almeno)...speriamo bene!

@melia
@ Tul
non so se hai fatto bene tutti i calcoli, quello che so è che i primi tre coefficienti (quelli dei termini di secondo grado) sono esatti, infatti una generica conica nel piano cartesiano ha equazione $ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$ e condizione necessaria perché essa sia una parabola è $b^2-4ac=0$, la condizione può essere considerata anche sufficiente se si accettano anche parabole degeneri (due rette parallele o due rette coincidenti).

Tul1
"@melia":
@ Tul
non so se hai fatto bene tutti i calcoli, quello che so è che i primi tre coefficienti (quelli dei termini di secondo grado) sono esatti, infatti una generica conica nel piano cartesiano ha equazione $ax^2+bxy+cy^2+dx+ey+f=0$ e condizione necessaria perché essa sia una parabola è $b^2-4ac=0$, la condizione può essere considerata anche sufficiente se si accettano anche parabole degeneri (due rette parallele o due rette coincidenti).

Bè dai! Incoraggiante :D !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.