Parabola, piano cartesiano

William.wen
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, se sbaglio a scrivere la formula abbiate pazienza.
Allora, mi sono ritrovato un esercizio che mi da un punto(%√3/3%;%√3/3%) e ha il vertice nell'origine.
poi mi chiede di trovare area del triangolo isoscele che ABO dove o è origine, A e B stanno sulla parabola.
Come si fa?
io ho trovato equazione della parabola facendo la parabola passante per punto (0;0) e poi per punto (%√3/3%;%√3/3%), e poi li ho messo in un sistema, ho trovato a e poi ho sostituito.
fin qua credo di aver fatto giusto, ma non so come procedere, infine so anche equazione dei lati del triangolo hanno come coef. angolare %√3% , ho provato a fare il fascio della retta passante per origine e con coef. angolare %√3%, ma non so piu come procedere.
Grazie mille per aiuto.

Risposte
axpgn
Posteresti gentilmente il testo completo del problema ? Ed anche quello che hai fatto tu ...

Cordialmente, Alex

William.wen

gio73
sei nella sezione dedicata alla scuola media, ti passo alle superiori?

William.wen
certo, grazie mille.

axpgn
Il testo originale qual è ?

William.wen
appena torno a casa lo publico, e non so come mettere le foto

William.wen
"axpgn":
Il testo originale qual è ?

axpgn
Se lo scrive è meglio ... tra l'altro è un triangolo equilatero ...

Comunque la parabola è questa $y=sqrt(3)x^2$

Il triangolo in questione avrà le coordinate dei vertici del tipo seguente $A=(x,y)$ e $B=(-x,y)$ ed anche $AB=2x$; perciò $x$ sarà pari a meta della base (e quindi del lato) cioè $x=l/2$ e $y$ sarà pari all'altezza cioè $y=h=sqrt(3)/2l$

Data quindi la parabola $y=sqrt(3)x^2$ abbiamo che $sqrt(3)/2l=sqrt(3)(l/2)^2\ =>\ l/2=l^2/4\ =>\ l^2-2l=0\ =>\ l=2$
Perciò $x=1$ e $y=sqrt(3)$ e l'area $A=(bh)/2=(2*sqrt(3))/2=sqrt(3)$

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.