Ordinamento della retta
Domanda un po' fessa:
La relazione d'ordine sulla retta è definita come totale (o ognuno fa un po' come gli pare?)
Mi sorge il dubbio poiché se è totale dovrei dedurne che
$A$ precede $A$ è vera
il che contrasta con l'idea intuitiva di "seguire" fra punti della retta.
Grazie gentili signori.
La relazione d'ordine sulla retta è definita come totale (o ognuno fa un po' come gli pare?)
Mi sorge il dubbio poiché se è totale dovrei dedurne che
$A$ precede $A$ è vera
il che contrasta con l'idea intuitiva di "seguire" fra punti della retta.
Grazie gentili signori.
Risposte
La relazione d'ordine è totale (ogni coppia di elementi è confrontabile), ma vale la legge di tricotomia, quindi dati A e B
o A precede B
o B precede A
o A=B
o A precede B
o B precede A
o A=B
Immagino che nella tricotomia le “o” siano disgiunzioni forti e che debba valere uno ed uno solo dei tre casi.
Purtroppo mi restano dei dubbi.
Può darsi che non condividiamo la definizione di relazione d’ordine totale o che pur condividendola io la fraintenda.
Serve esemplificare
Se definisco una relazione d’ordine totale $\Theta$ come
$(AAx,y)(x\Theta y_vv_y\Theta x)$
Con $x=A;y=A$ si ha
$A\Theta A_vv_A\Theta A$ dunque $A\Theta A$.
C’è qualche inghippo?
O forse tu usi $(AAx!=y)(x\Theta y_vv_y\Theta x)$
Grazie @melia
Purtroppo mi restano dei dubbi.
Può darsi che non condividiamo la definizione di relazione d’ordine totale o che pur condividendola io la fraintenda.
Serve esemplificare
Se definisco una relazione d’ordine totale $\Theta$ come
$(AAx,y)(x\Theta y_vv_y\Theta x)$
Con $x=A;y=A$ si ha
$A\Theta A_vv_A\Theta A$ dunque $A\Theta A$.
C’è qualche inghippo?
O forse tu usi $(AAx!=y)(x\Theta y_vv_y\Theta x)$
Grazie @melia
Se ti crea problemi la puoi vedere come una relazione di "precedenza o coincidenza".
"WiZaRd":
Se ti crea problemi la puoi vedere come una relazione di "precedenza o coincidenza".
Ma questo non rende indaguata la tricotomia di @melia in cui il terzo disgiunto diviene inutile?
Non mi da fastidio tanto inadeguatezza della traduzione nel linguaggio ordinario ma il muovere da una relazione non chiaramente definita.
Ciao ciao
La tricotomia si ha nel caso di ordine totale stretto ($AB$), in alternativa con l'ordine totale largo si usa la dicotomia ($A<=B$ aut $A>B).
"@melia":
La tricotomia si ha nel caso di ordine totale stretto ($AB$),
Proprio questo era il mio problema: giustificare l'esistenza dell'ordine totale stretto.
In questi lidi il buon Martino (che spero di non aver frainteso) mi ha mostrato come l'ordine totale non sia mai stretto a meno che non si adotti
$(AAx!=y)(x\Theta y_vv_y\Theta x)$
Insomma se non ho capito male uno si scegli la definizione d'ordine totale che gli pare.
Nulla di male, però ce lo potrebbero anche far sapere

Grazie ancora @melia
Prego