Operazioni su insiemi - n.6

VecchioPanda
Giusto per un controllo:

"Sia $A$ l'insieme dei quadrati dei numeri naturali, $B$ l'insieme dei numeri naturali pari di due cifre. Determinare in piu' modi $A \cap B$",

Soluzione (due rappresentazioni):
1) $A \cap B$ è l'insieme dei quadrati dei numeri naturali pari maggiori uguali a 10 che siano il quadrato di un numero naturale.

2) $A \cap B = {n^2 : n \in P, n >= 10}$

Risposte
G.D.5
perdonami se mi intrometto...molto probabilmente dico na fesseria....ma perchè ci metti pure il dieci?

non lo so...io avrei ragionato così: l'intersezione di $A$ e $B$ deve essere un insieme che contenga numeri che sono quadrati di numeri naturali, che siano pari e che abbiamo due cifre...detto ciò questi numei sono il 16, il 36, e il 64...

quindi $A cap B={16, 36, 64}$
oppure $A cap B={x in NN mbox { t.c } x=m^2 mbox { e } m in P mbox { t.c } 4<=m<=8}$
oppure con un diagramma

poi non lo so...sono poco affidabile :D

VecchioPanda
L'ho messo perchè la proprietà era che l'insieme B era formato dai numeri pari con due cifre, e 10 è il numero pari piu' piccolo con 2 cifre. Poi non so :D

G.D.5
scusa non mi sono accorto che avevi risposto al mio post...comunque se può servirti come idea ho corretto il mio primo intervento

VecchioPanda
E' vero i numeri pari devono essere a due cifre quindi è un insieme finitoooo... nooooooooooooooooo che idiota che sono -__-
Grazie :) mica hai msn per caso? :D

G.D.5
perchè?

VecchioPanda
Così ti rompo le scatole :D ahahh no vabbhè scrivo qui no problem :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.