Operazioni con SIN e TAN

MattSid
Intanto salve a tutti :) Giusto una breve presentazione, mi ritrovo a combatte con la matematica dopo anni di lontanza dai libri... sommando poi che negli ultimi anni alle superiori la matematica per me era tabù completo, ricominciare adesso è dura, ma spero che comunque riusciate ad aiutarmi :)

Ho questo esercizio dove mi viene chiesto di trovare le X con l'aiuto della calcolatrice, per il secondo e il terzo esercizio tutto ok, ma per gli altri non riesco a digitare la sequenza giusta. Per il primo ho provato così come qui in foto ma mi da errore.

Cosa ho sbagliato, e come correggo? inoltre, cosa indica nel primo esercizio $ ( 0 <= X <= Pi) $ ?

Grazie in anticipo :)

Risposte
Sk_Anonymous
Mmm... Hai fatto un po' di confusione: quello che hai digitato nella calcolatrice non ha senso.
Intanto hai digitato \(\displaystyle \sqrt{2 \div 3} \) che il calcolatore interpreta come \(\displaystyle \sqrt{\frac{2}{3}} \), mentre nel testo dell'esercizio c'è \(\displaystyle \frac{\sqrt{2}}{3} \).
Altra cosa: la funzione arcoseno deve necessariamente prendere in input un argomento (tanto per dirla con termini informatici)... Scrivere \[\displaystyle \div \sin^{-1} \] non ha alcun significato, giacché appunto non viene specificato di quale valore si voglia calcolare l'arco (e poi perché quel simbolo davanti?).

Il modo corretto di procedere è il seguente:
\[\displaystyle \sin x= \sqrt{2}/3 \] e applicando ad entrambi in membri la funzione arcoseno si ottiene \[\displaystyle x=\sin^{-1} (\sqrt{2}/3) \]

MattSid
Grazie mille, riguardo la prima osservazione, hai completamente ragione, ero convinto che la radice quadra racchiudeva sia 2 che 3.

Nonostante ciò continuo ad avere problemi nell'inserimento nella calcolatrice, guardando la tua ultima formula provo ad impostarla sulla mia calcolatrice, ma il risultato non è corretto (nelle soluzioni dovrebbe essere 0,4909).Qui la foto. Cosa ho sbagliato questa volta? :?

Sk_Anonymous
L'output della calcolatrice è in gradi sessagesimali, mentre la soluzione del libro è in radianti. Si ha infatti \[\displaystyle 28.125^{\circ} \approx 0.4909 \; \text{rad} \] Quindi in definitiva... Non hai sbagliato nulla. C'è sicuramente un tasto della calcolatrice che permette di passare dall'una all'altra unità di misura.

MattSid
Grazie mille adesso è chiaro :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.