Operazione tra radicali

marcus1121
Trasportare sotto il segno di radice:

$aroot(4)(2a^2)$

Devo fare una distinzione:

$a>=0->aroot(4)(2a^2)=root(4)(2a^6)$

$a<0->aroot(4)(2a^2)=-root(4)(2a^6)$

Per questa espressione $|a|root(4)(2a)$

si procederà allo stesso modo?

Io penso di si..ma chiedevo un vostro parere

Risposte
alfaceti
No, perchè ti viene fuori un numero sempre positivo.

@melia
No, anche perché per l'esistenza della radice quarta hai la condizione che $a>=0$

nicolaflute
Allora io credo sia così (qualcuno più in gamba di me mi corregga se dovessi sbagliare) allora nel primo esercizio dovrebbe essere così
come ha detto @melia in una prima analisi hai che [tex]a\geq0[/tex] quindi anche per la a che devi portare dentro sarà la stessa cosa
quindi per [tex]a\geq0[/tex] =[tex]\sqrt[4]{2a^6}[/tex] mentre per [tex]a per l'altro credo devi considerare tutti e due i valori del valore assoluto.
cioè[tex]|a|=a[/tex] per [tex]a\geq0[/tex] mentre sarà [tex]-a[/tex] se [tex]a<0[/tex] poi fai la stessa analisi che fai ogni volta per tutti e due i valori del valore assoluto.

itpareid
@nicolaflute: secondo me stai facendo un po' di confusione...

secondo me quello che intendeva @melia nel secondo esercizio è che avendo un $a$ sotto radice, per la condizione di esistenza hai necessariamente $a \ge 0$, quindi non devi considerare il caso $a<0$

alfaceti
Mi sembra un po' troppo contorto. Semplicemente viene fuori un numero sempre positivo perchè $a$ deve essere sempre positiva. La condizione $a < 0 $ non c'è perchè altrimenti la radice non esiste. Se invece di $a$ nella radice quarta ci fosse stato qualcosa di diverso, allora andava bene distinguere i due casi.

nicolaflute
Non avevo capito che @melia si riferisse al caso con il valore assoluto; comunque è giusto quel che ho detto riguardo il caso di [tex]a\sqrt[4]{2a^2}[/tex]??

itpareid
"nicolaflute":
comunque riguardo il caso di [tex]a\sqrt[4]{2a^2}[/tex] intendevo dire che per [tex]a<0[/tex] il radicale non esiste.

perché?

nicolaflute
Siccome a è sia dentro che fuori dalla radice prima si analizza il radicale e si dice che per esistere debba esserci [tex]a\geq0[/tex] poi si analizza la positività e la negatività del coefficente da portare dentro e si nota mettendo a confronto il grafico del C.E. del radicale e il grafico di positività e negatività del coefficente che per [tex]a Lo dovresti vedere facendo un grafico no?

itpareid
io farei così:
parti dalle condizioni di esistenza del radicando: $a^2$ è sempre $\ge0$ quindi $a$ può assumere tutti i valori reali
quando "porti dentro" l'altra $a$ (quella fuori dalla radice) devi preoccuparti che le quantità a sinistra e a destra dell'uguale abbiano lo stesso segno (il riferimento è il primo post), per cui distingui i due casi come ha fatto l'autore del topic
EDIT: oltre naturalmente a portare dentro valori permessi di $a$

marcus1121
Quindi

per $|a|root(4)(2a)$ non si fa la distinzione: come ben dicevate il radicale per $a<0$ non esiste.

Ho verificato che non si fa neanche per $|a|root(4)(2a^2)$ e qui il radicale esiste per ogni valore di $a$ essendo $a^2>=0$.

Si fa invece se il radicale è con indice dispari cioè se fosse:

$|a|root(3)(2a^2)$.

Chiedevo un vostro parere.

nicolaflute
L'ultimo esercizio che hai scritto è un nuovo esercizio che chiedi giusto??

@melia
Devi distinguere i due casi se ritieni di dover togliere il valore assoluto, altrimenti, lasciando il valore assoluto ottieni $root3 (2a^2|a|^3)$, se invece vuoi la forma senza valore assoluto allora la soluzione è
$root3 (2a^5)$ se $a>=0$
$-root3 (2a^5)$ se $a<0$

marcus1121
Vi volevo proporre degli esercizi che ho risolto:

Primo:

$sqrt(a^2(a-1))$

$sqrt(a^2(a-1))=|a|sqrt(a-1)$

Volendo togliere il valore assoluto ottengoi:

$sqrt(a^2(a-1))= 0 ->a=0vva=-1

$sqrt(a^2(a-1))= asqrt(a-1) ->a>=0$

Secondo:

$sqrt(4a^3+8a^2+4a)$

$sqrt(4a^3+8a^2+4a)=sqrt(4a(a+1)^2)=2|a+1|sqrt(a)$

Volendo togliere il valore assoluto ottengoi:

$sqrt(4a(a+1)^2)=0->a=0vva=-1$

$sqrt(4a(a+1)^2)=2(a+1)sqrt(a)->a>=0$

Ultimo:

$sqrt((x+1)(x^2-2x+1))$

$sqrt((x+1)(x^2-2x+1))= sqrt((x+1)(x-1)^2)= |x-1|sqrt(x+1)->-1<=x<=1$

Volendo togliere il valore assoluto:
$sqrt((x+1)(x-1)^2)=0->x=-1vvx=1$

$sqrt((x+1)(x-1)^2)= (x-1)sqrt(x+1)->x>=1$

alfaceti
Non ho capito la seconda parte. Che intendi quando dici "volendo togliere il valore assoluto"? E perchè uguagli a zero? Fai bene a mettere il valore assoluto quando trasporti un fattore fuori dal segno di radice (con indice pari) perchè altrimenti un numero che è sicuramente positivo viene uguagliato a un numero che può essere positivo o negativo. Però poi in alcuni casi il valore assoluto può essere tolto. Ad esempio, nel primo esercizio deve essere $a >= 1$ altrimenti il numero sotto radice diventa negativo. Quindi con questa limitazione per a |a| = a.

Ma in che consistono questi esercizi? Trasporto di un fattore fuori dal segno di radice e scrittura senza valore assoluto?

@melia
Prima di buttarti a portar fuori i fattori devi fare le condizioni di esistenza
Primo
$sqrt(a^2(a-1))$ esite per $a=0 vv a>=1$, quindi $sqrt(a^2(a-1))=|a|sqrt(a-1)$, nell'intervallo di esistenza il fattore $a$ non è mai negativo, quindi si può eliminare il valore assoluto, e la soluzione è $asqrt(a-1)$

Secondo,
anche qui il priblema è lo stesso, l'esercizio esiste per $a=-1 vv a>=0$ e il tale intervallo l'argomento del valore assoluto non è mai negativo
$sqrt(4a^3+8a^2+4a)=sqrt(4a(a+1)^2)=2|a+1|sqrt(a)=2(a+1)sqrt(a)$

Terzo, qui il domunio è $x>=-1$
$sqrt((x+1)(x^2-2x+1))=|x-1|sqrt(x+1)$, per togliere il valore assoluto devi distinguere i 2 casi, cioè che l'argomento del valore assoluto sia negativo o sia positivo, sempre stando attenti al dominio, i due casi sono $-1<=x<1$ e $x>=1$,
per $-1<=x<1$ la soluzione è $(1-x)sqrt(x+1)$
per $x>=1$ la soluzione è $(x-1)sqrt(x+1)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.