Nuova proprietà per le frazioni...

masha1
Ho scoperto una nuova proprietà per le frazioni:
le cifre di una frazione che ha per numeratore un prodotto possono essere semplificate tutte per un solo denominatore moltiplicando per due il risultato ottenuto (applicabile solo per i denominatori pari).
Che ne pensate? E' giusta?

Risposte
kioccolatino90
Non ho capito bene, un esempio puoi mostrarlo???

masha1
Esempio semplice:
$(12*4) / 2$
la regola dice che solo un numeratore può essere semplificato per il denominatore (a tua scelta basta che viene un numero naturale)e quindi verrebbe così:
$(12*4) / 2$ = $(6*4) / 1$ = $24/1$ = 24
o
$(12*4) / 2$ = $(12*2) / 1$ = $24/1$ = 24
applicando la "mia proprietà":
$(12*4) / 2$ = $(6*2) / 1$ = $12/1$ = $12*2$ = 24

Nicole931
da quel che dici, la tua proprietà si può applicare solo se al numeratore ci sono due fattori e se il denominatore è 2 (cioè molto raramente)
infatti se ad esempio avessi :
$(12*4)/4$ applicando la tua regola avrei :
$12/4=3 , 4/4=1$ risultato : $3*2=6$ , mentre ovviamente il risultato è 12
se ho capito bene e la regola è questa, ti fa fare una fatica completamente inutile, poichè prima dividi per 2 una volta di troppo e poi per aggiustare le cose devi moltiplicare per 2

dissonance
@masha: Come mostra Nicole, la "tua regola" è falsa. Ti dico la mia opinione sui tuoi post:

vedo che sei uno curioso e che passi molto tempo a giocare con la matematica. Queste sono qualità molto importanti, ma devi abbinarle ad uno studio più sistematico altrimenti finisci per sciupare tempo ed energia nel formulare congetture sbagliate come questa o quella dell'altro topic sui numeri irrazionali. Te lo dice uno che detesta studiare "sui binari", mandando giù della pappa pronta; ma in una certa misura, purtroppo, è necessario anche questo. Ripeto che quanto scrivo è solo la mia personale opinione; tra l'altro io, a differenza di tanti altri utenti di questo forum, non sono un insegnante professionista.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.