Nuova equazione in modulo

Roby9
Scusate avrei un problema con questa equazione:
$|x^4-4x^3|=-3|x|$
Studiando i segni mi trovo 3 intervalli se non ho fatto male i calcoli:
1 intervallo $x<0$
2 intervallo $0 3 intervallo $x>4$
metto a sistema ed avrò (sempre se non mi sbaglio):
nel 1 intervallo per $x<0$ avrò $x(x^3-4x^2-3)=0$
nel 2 intervallo $0 nel 3 intervallo per $x>4$ avrò $x^4-4x^3+3x=0$
A questo punto però non so più andare avanti perchè una soluzione sarà 0 (?) ma l'equazione di 3° grado non saprei come risolverla.
Forse ho sbagliato tutto.
Mi potete dare una mano?
Grazie.

Risposte
G.D.5
Per definizione, $\forall a \in \mathbb{R}$ risulta $|a| \in \mathbb{R}_{>=0}$. Dunque, preso $-3<0$ sarà $-3|x|<=0$. Di conseguenza quell'uguaglianza ha senso ed è possibile se e solo se le quantità nei moduli sono simultaneamente nulle, i.e. $x=0$.
Il tutto, salvo errori.

fireball-votailprof
"Roby":
Scusate avrei un problema con questa equazione:
$|x^4-4x^3|=-3|x|$
Studiando i segni mi trovo 3 intervalli se non ho fatto male i calcoli:
1 intervallo $x<0$
2 intervallo $0 3 intervallo $x>4$
metto a sistema ed avrò (sempre se non mi sbaglio):
nel 1 intervallo per $x<0$ avrò $x(x^3-4x^2-3)=0$
nel 2 intervallo $0 nel 3 intervallo per $x>4$ avrò $x^4-4x^3+3x=0$
A questo punto però non so più andare avanti perchè una soluzione sarà 0 (?) ma l'equazione di 3° grado non saprei come risolverla.
Forse ho sbagliato tutto.
Mi potete dare una mano?
Grazie.

non ho controllato nessun calcolo,in ogni caso l'equazione di terzo grado puoi risolverla con Ruffini.

Roby9
Infatti la soluzione è x=0.
Quindi se ho ben capito visto che al 1 membro mi trovo una quantità positiva (essendo in modulo) al secondo deve esserci solo una quantità positiva e dato che anche la x del secondo membro è in modulo e un prodotto tra una quantità negativa (-3) ed una quantità positiva è negativo allora l'unica soluzione si avrà quando la x sarà uguale a 0 e quindi anche al 1 membro dovrò avere x uguale a 0 in modo da avere l'uguaglianza.
Ditemi se il ragionamento è esatto.

Inoltre per quanto riguarda l'equazione di 3 grado, ho provato a scomporre con Ruffini, ma non riesco a trovare alcuna radice che annulli il polinomio.

Scusate l'ignoranza e grazie comunque per ogni vostro eventuale chiarimento

Roby9
Non c'è nessuno che mi può dare una conferma?
In ogni caso se ho detto delle fesserie me lo potete anche dire. Non mi offendo mica!

adaBTTLS1
il ragionamento è corretto (hai interpretato bene il suggerimento di WiZaRd), devi però parlare di "non negativo" anziché "positivo", perché altrimenti non potrebbe essere zero... però ci sono diverse scuole di pensiero...
ciao.

Roby9
Grazie tante

adaBTTLS1
prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.