Nuova dimostrazione
Salve a tutti ho un problema con una dimostrazione di geometria che non riesco a concludere:
Sia $AM$ la mediana relativa al cateto $BC$ del triangolo $ABC$ , rettangolo in $B$.
Dimostrare che l'angolo $BAM$ è maggiore di $MAC$.
Io come inizio avevo preso in considerazione l'angolo BMA esterno al triangolo $MCA$ e l'angolo $AMC$ esterno al triangolo $BMA$ quindi si ha che: $BMA>MCA ed MAC$ e che $AMC>ABM ed MAB$ e quindi vuol dire che AMC è ottusangolo....da qui in poi non so come andare avanti.
Grazie a tutti.
Sia $AM$ la mediana relativa al cateto $BC$ del triangolo $ABC$ , rettangolo in $B$.
Dimostrare che l'angolo $BAM$ è maggiore di $MAC$.
Io come inizio avevo preso in considerazione l'angolo BMA esterno al triangolo $MCA$ e l'angolo $AMC$ esterno al triangolo $BMA$ quindi si ha che: $BMA>MCA ed MAC$ e che $AMC>ABM ed MAB$ e quindi vuol dire che AMC è ottusangolo....da qui in poi non so come andare avanti.
Grazie a tutti.
Risposte
traccia l'asse del lato BC che interseca l'ipotenusa nel punto medio (il circocentro di un triangolo rettangolo è il punto medio dell'ipotenusa) chiama P tale punto
PMA=BAM perché alterni interni
PM
in un triangolo a lato maggiore è opposto angolo maggiore, dunque MAC
ne consegue che MAC
PMA=BAM perché alterni interni
PM
ne consegue che MAC
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.