Numero divisori di un numero naturale
Salve a tutti. Da poco apprendo che il numero di divisori di un numero naturale n scomposto in fattori primi: $n = (p_1)^(r_1)*(p_2)^(r_2)* ... * (p_m)^(r_m)$ è dato da $(r_1 + 1) * (r_2 + 1) * ... * (r_m + 1)$. Mi sono sempre chiesto come determinare il numero di divisori di numeri molto grandi in maniera agevole e finalmente riesco ad avere una formula che mi permetta di farlo. Però, ed è cosa più importante, non riesco a giustificarla, e siccome non mi va di impararmi a memoria le cose potreste spiegarmela voi, in termini semplici (sono un po' a digiuno con la matematica)?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.

Risposte
Per esempio ...
$360=2^3*3^2*5$
Chiaramente $360$ può essere diviso per $1, 2, 4, 8$ così come per $1, 3, 9$ e per $1, 5$
E se moltiplichiamo ciascuno dei primi quattro divisori (le potenze di due) per ciascuno dei secondi (le potenze di tre) otteniamo ancora dei divisori del nostro numero ... ecc.
Cordialmente, Alex
$360=2^3*3^2*5$
Chiaramente $360$ può essere diviso per $1, 2, 4, 8$ così come per $1, 3, 9$ e per $1, 5$
E se moltiplichiamo ciascuno dei primi quattro divisori (le potenze di due) per ciascuno dei secondi (le potenze di tre) otteniamo ancora dei divisori del nostro numero ... ecc.
Cordialmente, Alex
Chiaro, grazie mille!
Fondamentalmente, se un naturale $n$ si fattorizza come $p_0^{e_0}*p_1^{e_1}*...*p_k^{e_k}$, allora esso è divisibile per ogni combinazione di potenze dei fattori, con esponenti che varino da 0 a $e_i$. Perciò, in generale, le potenze di $p_i$ che dividono $n$ sono $e_i+1$. Allora la formula è quanto hai inviato tu. Volevo darti una spiegazione più generale, anche per prendere dimestichezza con il forum (sono entrato da pochissimo). Spero di essere stato d'aiuto e, soprattutto, non invadente