Numero aureo
Buongiorno a tutti,
partecipo ad un concorso di matematica e il tema del concorso è il numero aureo. Raccogliendo il materiale sia in internet che cartaceo ho trovato tanta confusione riguardo questo argomento; infatti molti chiamano il numero aureo anche sezione aureo che però da definizione è una cosa completamente diversa anche se relazionata.
Volevo chiedervi se mi potevate chiarire questa cosa.
Graziee
partecipo ad un concorso di matematica e il tema del concorso è il numero aureo. Raccogliendo il materiale sia in internet che cartaceo ho trovato tanta confusione riguardo questo argomento; infatti molti chiamano il numero aureo anche sezione aureo che però da definizione è una cosa completamente diversa anche se relazionata.
Volevo chiedervi se mi potevate chiarire questa cosa.
Graziee

Risposte
Credo che la differenza sta nel fatto che il numero aureo deriva dalla sezione aurea e non viceversa .
Con sezione aurea si indica un rapporto fra due "robe" non uguali :
ad esempio ,
se prendi un segmento $AC$, si ottiene una sezione aurea quando il tratto più corto $BC$ sta al tratto più lungo $AB$
come il tratto più lungo $AB$ sta al segmento intero $AC$ .
Il rapporto tra il segmento considerato e la sua parte aurea è detto numero aureo .
p.s. :
Prendi con le pinze ciò che ho detto perchè la mia fonte è data dal ricordo di un documentario dal titolo proporzione divina ,
perciò ti chiedo scusa anticipatamente , estendendole a tutto il forum , qualora mi sbagliassi .
ad esempio ,
se prendi un segmento $AC$, si ottiene una sezione aurea quando il tratto più corto $BC$ sta al tratto più lungo $AB$
come il tratto più lungo $AB$ sta al segmento intero $AC$ .
Il rapporto tra il segmento considerato e la sua parte aurea è detto numero aureo .
p.s. :
Prendi con le pinze ciò che ho detto perchè la mia fonte è data dal ricordo di un documentario dal titolo proporzione divina ,
perciò ti chiedo scusa anticipatamente , estendendole a tutto il forum , qualora mi sbagliassi .
"Stellinelm":
Cerchiamo di essere più rigorosi...
Dato un segmento $b$, posso trovare un segmento $a$ tale che la lunghezza di esso sia media proporzionale tra $b$ e la somma di $a$ e $b$? Ovvero, posso trovare un segmento $a$ tale che valga la relazione $a/b = (a+b)/a$?
Supponiamo che esiste questo segmento $a$ e chiamiamo $\phi$ il rapporto tra $a$ e $b$ (tra l'altro, "Sezione aurea" e "Numero aureo" sono sinonimi, non c'è differenza di significato, in inglese viene chiamato "The Golden Ratio", che tradotto letteralmente significa "Proporzione dorata", ma in realtà significa "Proporzione divina").
Proviamo ora a trovare il valore di $\phi$. Innanzitutto riscriviamo la relazione di prima:
$a/b = (a+b)/a$
Notiamo che la frazione a destra può anche essere scritta in questa maniera:
$a/b = 1 + b/a$
Ora sostituiamo $\phi$ nell'equazione. Sappiamo che $\phi = a/b$, quindi $b/a = 1/\phi$:
$\phi = 1 + 1/\phi$
Prima di andare avanti ti faccio notare una interessante definizione di $\phi$ che si ottiene semplicemente continuando a sostituire $\phi$ nel secondo membro di quest'uguaglianza qui sopra con lo stesso secondo membro:
$\phi = 1 + 1/(1+1/(1+1/(1+1/(1+\ldots))))$
Comunque questa è una semplice equazione di secondo grado, possiamo semplicemente moltiplicare entrambi i membri per $\phi$:
$\phi^2 = \phi + 1$
Prima di risolvere ti faccio notare una seconda definizione interessante di $\phi$ che si ottiene allo stesso modo di prima:
$\phi = sqrt(1+sqrt(1+sqrt(1+sqrt(1+sqrt(1+\ldots)))))$
Ora pensiamo a risolvere per $\phi$ con la classica formula risolutiva per le equazioni di secondo grado (prendendo però solo la soluzione positiva, dato che $\phi$ è un rapporto di lunghezze di segmenti, che non possono essere negative):
$\phi = (1+sqrt(1+4))/2 = (1+sqrt(5))/2$
E questo è proprio il valore esatto di $\phi$, che arrotondato è circa pari a $1.61803398874989484820458683436563811772\ldots$
Se riguardi i passaggi che abbiamo fatto per arrivare al valore di $\phi$ scoprirai varie informazioni interessanti, per esempio al passaggio:
$\phi = 1 + 1/\phi$
Capisci che calcolare $1/\phi$ è molto semplice, perché è semplicemente pari a $\phi - 1$ (e tale valore viene spesso scritto come $\phi$ maiuscola, ovvero $\Phi$). Inoltre al passaggio:
$\phi^2 = \phi + 1$
Capisci anche che calcolare $\phi^2$ è molto semplice, perché è semplicemente pari a $\phi + 1$...
Inoltre, dovresti già sapere molte altre proprietà di $\phi$, per esempio i rapporti fra due termini successivi della successione di Fibonacci approssimano $\phi$ sempre meglio (più alti sono meglio lo approssimano), inoltre considerando potenze di $\phi^n$ sempre più grandi si ottiene un numero sempre più vicino a un numero intero (questa cosa è stata anche discussa e se non sbaglio anche dimostrata su questo stesso forum)... Ha anche molte proprietà geometriche, si trova ovunque! Perfino nella musica e ovunque nella natura. Puoi trovare altre informazioni su internet e ovunque.
Spero che questo ti possa essere utile.