Non riesco a risolvere questo limite
Ciao ragazzi!
Ho questo limite ma non ne vengo a capo:
$\lim_{x \to \(π/2)+-}e^(1/cosx)$
All'esponente della e c'è 1/cosx (non si legge bene)
Grazie a chi mi aiuta
Ho questo limite ma non ne vengo a capo:
$\lim_{x \to \(π/2)+-}e^(1/cosx)$
All'esponente della e c'è 1/cosx (non si legge bene)
Grazie a chi mi aiuta

Risposte
Se non si legge bene puoi ingrandire un po' la dimensione del testo: [size=150]\[\lim_{x \to {\pi \over 2}}e^{1 \over \cos x}\][/size]
Comunque il limite non esiste. Infatti se $x -> (pi/2)^-$ allora è $+infty$, se invece $x->(pi/2)^+$ allora è $0^+$. Prova a capire da solo come arrivare a queste due conclusioni.
Comunque il limite non esiste. Infatti se $x -> (pi/2)^-$ allora è $+infty$, se invece $x->(pi/2)^+$ allora è $0^+$. Prova a capire da solo come arrivare a queste due conclusioni.
Ci sono arrivato!
Nel primo caso esce più infinito in quanto avendo una x tendente a pigreca/2-, ovvero 89,9 e sostituendo nella funzione otteniamo all'esponente dell'esponenziale un 1/0+ ovvero un +infinito. Ne va da sè che e^+inf ha come risultato +inf.
Stessa cosa più o meno nell'altro caso dove abbiamo elevato all'esponente della e un -inf, con conseguente risultato 0+.
Ps. esce 0+ poichè nell'esponenziale il risultato è sempre positivo vero?
Nel primo caso esce più infinito in quanto avendo una x tendente a pigreca/2-, ovvero 89,9 e sostituendo nella funzione otteniamo all'esponente dell'esponenziale un 1/0+ ovvero un +infinito. Ne va da sè che e^+inf ha come risultato +inf.
Stessa cosa più o meno nell'altro caso dove abbiamo elevato all'esponente della e un -inf, con conseguente risultato 0+.
Ps. esce 0+ poichè nell'esponenziale il risultato è sempre positivo vero?

Vero.